What's new
What's new

Festa della Donna in stile cinese

Le donne cinesi scelgono la cucina italiana per festeggiare la festa della donna. La notizia curiosa arriva da Bologna

Le donne cinesi scelgono la cucina italiana per festeggiare la festa della donna. La notizia curiosa arriva da Bologna

Festa della donna alla cinese, a Bologna. Succede in questi tempi di contaminazioni culturali che l'Associazione Culturale Cinese di Bologna scelga di festeggiare l'8 marzo in un ristorante al 100% italiano.

  • lo Chef del ristorante GardenClub Arisbar è stato incaricato di preparare una cena tutta italiana per l'occasione, a cui parteciperanno 60 mamme cinesi

La Festa della Donna, essendo una festa universale, si celebra anche in Cina proprio come da noi. Le donne escono insieme, ricevono sconti speciali e promozioni per celebrare la giornata e partecipano ad eventi culturali dedicati.

Il fiore della Festa della Donna cinese però non è la mimosa ma il gelsomino, talvolta accompagnato da primule e agrifoglio

Per le donne cinesi che vivono in Italia, l'8 marzo è un'occasione di socializzazione, di incontro e anche di riposo, dal momento che normalmente trascorrono la maggior parte del tempo impegnate in famiglia e nelle aziende che conducono, tra cui moltissimi ristoranti.

  • A proposito di ristoranti cinesi: va sottolineato che la cucina cinese originale è molto varia e ricchissima, mentre quella che siamo abituati a consumare qui in Italia è solo una piccola parte, spesso riadattata alle consuetudini occidentali

Esistono infatti moltissime diverse cucine cinesi, che corrispondono alle grandi zone geografiche e culturali di un immenso Paese quale è la Cina.

Tra queste, per brevità, possiamo distinguere 4 cucine principali, ognuna delle quali caratterizzata da ingredienti, metodi e gusti differenti:

  • la cucina pechinese
  • la cucina cantonese
  • la cucina del Sichuan (una delle migliori cucine della Cina)
  • la cucina di Shangai

Se volete approfittare della festa della donna per provare la vera cucina cinese, a Milano potete provare al Jasmine Orange di Via Farini, dove si può gustare la cucina del Sichuan.

Foto © Ariwasabi - Fotolia.com