special

Famiglie reali

Divertimento
Divertimento

Se Diana fosse ancora viva...

Il 1° luglio 2021 Lady D avrebbe compiuto 60 anni. Ci siamo presi il lusso di immaginarla ancora tra i suoi cari. Forse qualcosa sarebbe andata diversamente

Il 1° luglio 2021 Lady D avrebbe compiuto 60 anni. Ci siamo presi il lusso di immaginarla ancora tra i suoi cari. Forse qualcosa sarebbe andata diversamente

Lady Diana Spencer aveva compreso la macchina mediatica molto prima di tanti altri royal. Forse per questo, almeno all'inizio, andava d'accordo con il Principe Filippo. Il 1° luglio 2021 Lady D avrebbe compiuto 60 anni e ci siamo presi il lusso di immaginarla in questo nostro tempo: che aspetto avrebbe avuto, come avrebbe usato i social, se avrebbe realizzato i suoi progetti filantropici... Avrebbe evitato la Megxit? Proviamo a fare uno sforzo di immaginazione.

Come sarebbe fisicamente

Nell'immaginare Lady D in questo nostro tempo, il team di GreatSeniorLiving ha giocato un po' con Photoshop invecchiandola. Le immagini mostrano un volto sempre tenero, in cui fragilità e tenacia sono scritte in ogni ruga. Oggi avrebbe avuto il volto di una nonna tenera, capace di grandi tenerezze verso i nipoti dei suoi due figli. Seguendo il trend della Silver Revolution - su cui scommettiamo avrebbe investito parecchio - avrebbe conservato i suoi capelli grigi.

I progetti di Diana

La scrittrice inglese Shirley Conran ha raccontato che Diana, che all'epoca della sua morte aveva solo 36 anni, aveva in cantiere un progetto ambizioso, mai realizzato da nessun altro royal: una carriera. «Voleva realizzarsi professionalmente, voleva fare qualcosa da sola che dimostrasse che non era una scema», ha raccontato l'autrice alla giornalista Tina Brown. Aveva anche chiesto ad alcuni amici di trovarle qualcuno che potesse aiutarla a migliorare le sue qualità comunicative. Inoltre, aveva in mente di dedicarsi a una campagna di sensibilizzazione contro l'analfabetismo degli adulti.

Il rapporto con Meghan

Molte volte si è paragonata Meghan a Diana. La forza e il suo essere l'eccezione a ogni regola reale – afroamericana, divorziata, attrice – hanno avuto un peso sull'opinione pubblica, che prima l'ha molto amata e poi l'ha affossata come una tempesta che ha turbato la casa dei Windsor, “portando via” Harry.

La stessa intervista concessa a Oprah Winfrey ha rievocato un colloquio altrettanto famoso, quello del 1993 con il giornalista BBC Martin Bashir. Sia Diana sia Meghan, con le loro parole, sono state capaci di scuotere Buckingham Palace. Pensiamo che sarebbero andate molto d'accordo e che, chissà, la seconda nuora avrebbe potuto rappresentare un volano importante per la carriera mediatica di Lady D, anche a 60 anni.

William e Harry

Diana avrebbe voluto rendere orgogliosi i suoi figli con le sue imprese filantropiche e la grande empatia che riusciva a trasmettere attraverso i media. Effetto Diana, lo chiamavano. Forse la più grande tristezza causata dalla sua perdita sta proprio nel non aver vissuto abbastanza per vedere il servizio che William e Harry hanno reso alla casata dei Windsor. Almeno fino a che sono rimasti insieme.

Leggi anche: Le frasi più famose di Lady D

Divisi dallo "scisma" reale, i due fratelli si sono ritrovati al funerale del nonno. Atmosfera fredda, poca confidenza: qualcosa che a Diana non sarebbe piaciuto affatto. Ora si preparano a incontrarsi di nuovo in occasione dell'inaugurazione della statua dedicata alla principessa triste, a Kensington Palace. Si dice che Meghan non ci sarà: magari potrebbe essere il momento giusto per provare a ricucire i rapporti.

Foto: LaPresse