Società
Società

Intervista Winfrey: le verità nascoste di Harry e Meghan

Pensieri suicidi, preoccupazioni sulla razza di Archie e sul genere del secondo figlio: intervistati da Oprah Winfrey i duchi di Sussex hanno raccontato la loro versione della vita a palazzo.

Pensieri suicidi, preoccupazioni sulla razza di Archie e sul genere del secondo figlio: intervistati da Oprah Winfrey i duchi di Sussex hanno raccontato la loro versione della vita a palazzo.

Harry e Meghan hanno finalmente raccontato tutto ciò che li ha spinti alla famigerata Megxit. Lasciare la Firm - la famiglia reale - ha cambiato le loro vite, ma la pressione all'interno è stata insostenibile per la duchessa di Sussex e per il figlio di Lady Diana, già parecchio insofferente a tutto l'universo mediatico che ruota attorno a Buckingham Palace. A raccogliere le loro rivelazioni è stata un'altra regina, Oprah Winfrey.

La giornalista ha messo a proprio agio Harry e Meghan. L'intervista è stata trasmessa negli Stati Uniti, dalla CBS, il 7 marzo. In Italia sarà visibile il 9 marzo su TV8. Tra la confessione di pensieri suicidi e le rivelazioni su preoccupazioni di palazzo circa la tonalità della pelle di Archie, Meghan ha detto: «Non potevo restare zitta nel momento in cui la Ditta (ossia la famiglia reale) continuava a perpetuare falsità». 

Finalmente, Oprah

Da quando i Sussex hanno attraversato l'oceano e sono approdati in California, Oprah e Meghan sono diventate grandi amiche. Ma anche prima il legame tra le due esisteva ed era ben saldo. In uno dei trailer lanciati via social prima dell'intervista Oprah aveva telefonato a Meghan per chiederle di parlare, ma lei aveva dovuto mettere giù perché non era il momento. Nella stanza con lei c'era altra gente e non avrebbe potuto parlare liberamente. Ora, nello splendido giardino, le uniche orecchie interessatissime ad ascoltare la verità di Meghan sono quelle di Oprah, dei tecnici e di miliardi di persone in tutto il mondo.

I pensieri suicidi di Meghan

La luna di miele con la famiglia reale è finita molto presto per Meghan. Ha confessato di aver sofferto per la reclusione a cui è stata costretta dal protocollo (e con queste parole non può non tornare in mente l'episodio di The Crown in cui Lady Diana, prossima al matrimonio, passa settimane da sola a Clarence House, a pattinare per le stanze).

Meghan ha svelato di esser stata ridotta in lacrime da Kate il giorno delle sue nozze (e non il contrario). Ma si sa, con la cognata non ha mai avuto un buon rapporto. E a proposito di matrimonio, Harry e Meghan si erano sposati tre giorni prima, scambiandosi i propri voti durante una cerimonia privata nel giardino della propria casa.

Inoltre, durane la gravidanza ha avuto pensieri suicidi perché «sentiva di sbagliare anche solo respirando». Ha chiesto di ricevere sostegno psicologico, ma senza successo, rimbalzata forse con l'idea di un semplice scompenso ormonale. Ma il parallelo con Diana ritorna proprio in questo punto. Anche la principessa di Galles confessò di aver avuto pensieri di autolesionismo. Soffrì per anni di disturbi alimentari. A suo dire, la causa fu lo stress a cui la vita di palazzo la sottoponeva.

Sulla pelle di Archie

In attesa di poter vedere l'intervista per intero, la vera bomba Meghan l'ha scagliata parlando di suo figlio Archie. La duchessa ha rivelato di aver avuto una conversazione a palazzo con suo marito e altre persone non meglio identificate, in cui si è parlato della pelle del bambino e del potenziale effetto che un colore "troppo scuro" avrebbe prodotto. Anche per questo - pare - Archie non ha ricevuto un titolo nobiliare. La reazione di Oprah dice molto. Anzi, dice tutto. 

 

Come Diana

Harry ha raggiunto le due donne in un secondo momento dell'intervista e ha rivelato che la sua più grande preoccupazione è che sua moglie seguisse la parabola di sua madre Diana. «Temevo che la storia si ripetesse», ha detto. Harry ha spiegato che sposare Meghan è stata la sua liberazione. Parlando del marito, lei ha detto che «ci ha salvato tutti» e che la loro relazione «è più grande di ogni favola mai letta».

Inoltre, il duca di Sussex ha rivelato di essersi sentito intrappolato nel sistema proprio come Meghan, ma di non averne avuto coscienza prima. Ha aggiunto che anche suo fratello e suo padre sono intrappolati, ma che l'istituzione reale non permette loro di scappare. Proprio con suo padre Harry ha i problemi più grandi. Carlo aveva smesso di prendere le sue telefonate durante la transizione dei Sussex fuori dalla famiglia reale. Ora si parlano di nuovo. Per William solo parole d'amore, anche se Harry è consapevole che la loro relazione ha bisogno di spazio in questo momento.

Cosa è andato storto

Dietro il grande livore e sofferenza che traspaiono dalle parole di Meghan e Harry, la domanda sorge spontanea: quand'è che è andato tutto a rotoli? Meghan era stata ben accolta dalla famiglia reale. La sua essenza di donna indipendente, le origini afroamericane, il suo stile - tutto era apparso come una ventata di aria fresca. Ma carattere e cultura non si cambiano: l'ambizione e l'intraprendenza l'hanno portata presto a scontrarsi con le costrizioni del protocollo reale. Per tutti era diventata la Duchessa Difficile. Suo marito? Era stato soprannominato l'Ostaggio.

Ma la cosa di cui Meghan ha sofferto di più è stata il necessario ruolo di comparsa nella Firm. I protagonisti di questo film erano altri: il principe Carlo, William e Kate, che la linea dinastica ha già incoronato attori protagonisti. I ruoli di supporto non sono mai piaciuti a Meghan. Con l'aiuto di Harry avevano tentato di costruire la figura di ambasciatori itineranti per il Commonwealth, ma non ha funzionato.

Le reazioni di Buckingham Palace

La Regina, per cui Harry e Meghan hanno avuto solo parole buone, farà colazione leggendo un dettagliato report con i contenuti salienti dell'intervista dei Sussex. Ma è già certo che la sovrana non reagirà direttamente e lascerà che siano i fatti a parlare. La sua agenda è già piena di moltissimi impegni per tutta la settimana. Durante la Giornata del Commonwealth, trasmessa dalla Bbc, ha elogiato la «dedizione al dovere» e ha sottolineato l’importanza «dell’unità e amicizia». Frecciatine ai Sussex? Peraphs, forse. Intanto fonti ufficiose da palazzo hanno etichettato lo show come «un circo». 

La stampa inglese, fortemente criticata da Harry e Meghan, li ha attaccati duramente. La duchessa ha denunciato l'esistenza di un doppio standard su come venivano coperte le notizie relative a lei e alla duchessa di Cambridge. Poi si sono concentrati anche su altro. Alcuni hanno titolato «It's a girl!». Sì, i Sussex aspettano una bimba e a dirlo è stato Harry. 

Il tweet di Amanda Gorman

Le confessioni di Harry e Meghan hanno anche attirato moltissima solidarietà. A stare dalla loro parte è stata anche la poetessa 22enne Amanda Gorman, che ha scritto: «Questo non è il lieto fine della principessa Meghan. Ma qualche volta il cambiamento, la decisione che ci porta più dolore, non è fatta per la felicità, ma per la guarigione. Non è chiaro se tutto questo cambierà la famiglia reale, ma la forza di Meghan certamente ridefinirà la famiglia in ogni aspetto. Basti pensare alle donne che spingerà a difendere le proprie vite, ai partner che saranno più gentili e coraggiosi anche a discapito dei legami in cui sono nati».