Società
Società

10 anni per 10 curiosità sul principe George

Il 22 luglio il futuro monarca britannico compie 10 anni: ecco tutto quello che devi sapere sull' ex baby George.

Il 22 luglio il futuro monarca britannico compie 10 anni: ecco tutto quello che devi sapere sull' ex baby George.

Sin da bambino il principe George ha saputo ritagliarsi il favore del popolo britannico e dell’opinione pubblica mondiale. Nonostante Kate e William facciano di tutto per assicurare ai propri figli un’infanzia serena e - per quanto possibile - normale, il futuro monarca della Gran Bretagna ha già incontrato capi di Stato e partecipato a tantissimi eventi pubblici. Si porta dietro la consapevolezza del suo ruolo nel futuro della monarchia, ma è capace anche di leggerezza e risate. Nel 2020 i suoi genitori gli hanno tenuto un discorso formale sul suo futuro. Giunto al suo primo compleanno a doppia cifra, è ora di fare un ripassino sulle curiosità legate al principe George.

Perché il principe George si chiama così?

Il nome completo del principe George è George Alexander Louis Mountbatten-Windsor. Il suo primo nome è un omaggio al bisnonno del principe William, George VI, e al padre di quest’ultimo, George V. Alexander è un omaggio alla regina Elisabetta, il cui secondo nome è Alexandra. Il terzo nome, Louis, è il secondo nome del padre William al quale, a sua volta, venne dato per rendere omaggio al prozio Louis Mountbatten, che allevò il principe Filippo dopo l’esilio della sua famiglia dalla Grecia.

Questa sequenza è stata oggetto di litigio tra William e Kate. Infatti, quest’ultima avrebbe voluto usare Alexander come primo nome per evitare di perpetuare il nome dei regnanti di famiglia del secolo scorso, pratica che le sembrava polverosa. 

I soprannomi del principe George

Dopo l’annuncio del nome ufficiale il principe George si è guadagnato molti soprannomi. In Italia è diventato famoso come Baby George, mentre per la stampa britannica è noto come PG (le iniziali di Principe George). Per i suoi compagni di scuola è diventato PG Tips, popolare brand di tè inglese.
Prima che nascesse il figlio del principe Harry e Meghan, il principe George veniva chiamato con un soprannome che ora suona strano: Archie, proprio come il futuro cuginetto. 

Baby George ti disprezza

Le espressioni altezzose di Baby George hanno dato vita a una serie di meme, raccolti in una pagina Facebook e profilo Instagram dal titolo Baby George ti disprezza. Alla base di tutto c’è l’ipotetico disprezzo del principino per chi non è ricco come lui. I post sono uno più esilarante dell’altro e oggi includono anche i fratellini Charlotte e Louis.

Un soprannome per la regina

A proposito di soprannomi, il principe George ne aveva uno anche per la sua bisnonna, la defunta Regina Elisabetta. In un'intervista del 2016 Kate Middleton ha raccontato che George le aveva dato un suo personale soprannome: Gan-Gan.

George adora gli aeroplani

Anche le passioni possono attraversare il Dna. Infatti, proprio come suo padre William, anche il principe George ama gli aeroplani. È affascinato dagli elicotteri e ha menzionato di voler diventare cadetto, in futuro.

Dove vivono il principe William e Kate?

La coppia reale viveva a Kensingtone Palace, ma hanno poi deciso di trasferirsi nell’Adelaide Cottage, all’interno della tenuta del castello di Windsor. La decisione è stata presa per dare privacy e tranquillità ai tre principi, iscritti nella vicina Lambrook School. Inoltre, i principi di Galles hanno deciso di conservare la casa londinese nel palazzo di Kensington, in precedenza in uso alla principessa Margareth, e la casa di campagna Anmer Hall nel Norfolk. Tuttavia, sembra che l’attuale dimora da sole quattro camere da letto sia diventata un po’ piccola per la famiglia del principe William, che ora punta al Royal Lodge. La dimora si trova a Windsor Great Park e dispone di ben 30 stanze. Attualmente il Royal Lodge è occupato dal principe Andreae e l’ex moglie Sarah Ferguson, che non hanno alcuna intenzione di traslocare.

Pizza e pancake, che passione!

William, Kate e i loro tre figli - George incluso - amano cucinare insieme. Sembra che il futuro re abbia sempre voglia di dare una mano, anche se pare faccia molti pasticci in cucina.

Il principe George ha una moneta commemorativa e un francobollo

La nascita di George ha rappresentato un importante evento per la famiglia reale. Per celebrare il nuovo arrivato, furono emesse monete commemorative dalla Royal Mint inglese, canadese e australiana. Secondo il Times questa è stata la prima volta in cui la nascita di un royal baby è stata celebrata con tanto fasto. Inoltre, a soli due anni, il principe George ha posato insieme a papà William, nonno Carlo e bisnonna Elisabetta per il francobollo reale, in occasione del 90° compleanno della Regina.

Un bosco con il nome di George

A proposito di eventi celebrativi: nonno Carlo ha dedicato al nipote un bosco nella dimora di Balmoral. Impiantato nell'anno in cui George è venuto al mondo, quest'area verde porta il nome del futuro monarca. Il primo albero è stato messo a dimora proprio il giorno del suo compleanno, il 22 luglio 2013.

Quanti anni ha il figlio più grande di William e Kate?

Il 22 luglio 2023 il principe George compie 10 anni. Lui è il primogenito del principe William, il duca di Cambridge, il che significa che è il terzo in linea di successione per il trono. Ben cosciente del suo ruolo, ha partecipato attivamente come valletto all’incoronazione di nonno Carlo III. Benché il suo futuro sembri già scritto, ogni giorno giungono novità. L’ultima in ordine di tempo è la decisione di sottrarre George all’obbligo del servizio militare, pratica adempiuta da suo padre e anche da suo zio. Si rompe così la tradizione plurisecolare portata avanti dalla famiglia reale. La decisione è stata presa da William e Kate, che hanno pensato di offrire al principe George la possibilità di scegliere.