Casa
Casa

Come pulire casa in modo ecologico usando le patate

Hai mai pulito vetri e altri superfici domestiche con una patata? Scopri come utilizzare le patate per pulire casa in modo ecologico.

Hai mai pulito vetri e altri superfici domestiche con una patata? Scopri come utilizzare le patate per pulire casa in modo ecologico.

Lo sapevi che tra i rimedi naturali più efficaci per pulire casa esiste non solo la patata ma anche la sua acqua di cottura?

Le patate crude si usano per pulire vetri e specchi e per togliere le ditate rimaste su porte, ante o qualsiasi altro genere di superficie liscia: basta tagliare a metà il tubero e strofinarlo, dalla parte della polpa, per un po’ sulla macchia e infine ripassare con uno straccio di cotone pulito, leggermente inumidito.

Con l’acqua di cottura invece puoi addirittura lavare i pavimenti e togliere aloni di calcare da bicchieri, caraffe di vetro, vasellame e per far tornare lucida e brillante l’argenteria: basta lasciarli immersi nell’acqua di cottura della patate per un po’ e torneranno come nuovi.
Per pulire l’interno di bottiglie in vetro basterà riempire la bottiglia con pezzi di patate crude, un cucchiaio di sale grosso e dell’acqua: agita bene e vedrai che dopo un po’ tutti quegli sgradevoli residui che si annidano sul fondo se ne andranno via.

Hai scordato di comprare del sapone da bucato?

Nessun problema: potrai usare tranquillamente una patata strofinandola sui capi da lavare e otterrai quasi lo stesso risultato pulente del sapone di Marsiglia. La patata infatti è un ottimo sgrassatore contro le macchie di unto: basta strofinare la sua polpa per un po’ sulla macchia che l’assorbirà in breve prima di effettuare il normale lavaggio con detersivo e acqua calda. Pensa che puoi addirittura lavare pizzi e ricami preziosi, con l’acqua di cottura delle patate usando tre patate per ogni litro d’acqua. Strofinare un pezzetto di patata cruda, a volte, può tornare utile per eliminare quei brutti aloni lucidi che si formano sui tessuti appena stirati.

La patata serve anche per pulire i tappeti ravvivandone i colori: prepara una soluzione grattugiando due patate in un litro di acqua bollente. Dopo aver lasciato questo preparato in infusione per almeno due ore, dopo avere battuto il tappeto e passato l’aspirapolvere, puliscilo con uno straccio imbevuto con questa soluzione e vedrai che il tuo tappeto ritroverà nuova vita.

Come vedi esistono davvero molti modi per usare le patate ed eseguire le pulizie di casa tua in modo ecologico.
 

photo Two potatoes via photopin.com

Tipsby Dea

Peluches e patate

Strofina i peluches dei tuoi bambini, ricettacolo di polvere e acari, con pezzetti di patate crude: lasciali poi asciugare per qualche ora o giorno e vedrai che torneranno puliti come prima.