Consigli in più
Consigli in più

Scoperta nuova pianta carnivora alta 1,5 metri

Grazie a Facebook è stata scoperta la Drosera Magnifica, una pianta carnivora alta 1,5 metri che vive in Brasile. 

Grazie a Facebook è stata scoperta la Drosera Magnifica, una pianta carnivora alta 1,5 metri che vive in Brasile. 

Tra le nuove 2.034 piante scoperte nel 2015 c’è una specie di pianta carnivora alta un metro e mezzo, la Drosera Magnifica. La pianta carnivora, che vive in Brasile, è stata scoperta per caso da un botanico perché inquadrata nelle foto pubblicate su Facebook da un appassionato di orchidee.

Finora la pianta carnivora gigante era conosciuta soltanto da una piccola popolazione che vive sulle montagne brasiliane di Minas Gerais.

La Drosera Magnifica ora è citata nel Rapporto sullo stato delle piante nel mondo, di recente presentato a Londra nei Giardini Botanici Reali di Kew Gardens.

Il rapporto descrive 2.034 nuove piante, per la maggior parte scoperte in Australia, Brasile e Cina ma secondo gli esperti queste nuove piante rappresentano solo una piccola parte delle circa 400.000 che restano ancora da scoprire

Tra le altre specie scoperte nel 2015 tantissime nuove orchidee come la Selenipedium dodsonii, alta 3 metri e una piccola pianta grassa che cresce nel deserto della Namibia, la Oberholzeria etendekensis.

Sorprendentemente grande e pesante è poi il Gilbertiodendron maximum, un albero di leguminose che pesa più di 100 tonnellate scoperto nella foresta pluviale africana tra Congo e Camerun.

Si tratta di una nuova pianta, purtroppo in pericolo di estinzione, incredibilmente alta: cresce infatti fino 45 metri di altezza e ha un tronco che misura 1,4 metri didiametro.

Delle nuove piante, scoperte e descritte nel rapporto, ben una su cinque è a rischio estinzione: addirittura alcune delle piante presenti nel rapporto sono già estinte e sono state individuate solo tramite foto o erbari.

Ad esempio è ormai estinto un albero alto fino a 15 metri che cresceva solo in Ghana e Costa d'Avorio: la foresta dove si trovava è stata distrutta dagli incendi e disboscata per fare posto all'agricoltura intensiva.

Foto carnivorousockhom.blogspot.com

Tipsby Dea

Genere Drosera

Quello del Drosera è un genere di piante carnivore che include oltre 150 specie distribuite soprattutto in Africa, Australia e Sud America.