Consigli in più
Consigli in più

Come funziona il baratto on-line

Torniamo al baratto? On-line si può, per scambiare ciò che non ci serve (o non ci piace)

Torniamo al baratto? On-line si può, per scambiare ciò che non ci serve (o non ci piace)

Tornare al baratto può sembrare un'utopia, ma su Internet è possibile già da qualche anno. Cosa significa barattare merce ai giorni nostri? Non lo si fa più per sussistenza e per ottenere prodotti fondamentali per la sopravvivenza, ma per evitare sprechi ed ottenere ciò che si desidera o di cui si ha bisogno.

Baratto on-line: come e dove

Il baratto, messo in atto su larga scala, su Internet, ci consente di offrire un oggetto che non ci serve più, un regalo sbagliato o inutile in cambio di qualcosa che ci serve veramente. Come avviene lo scambio?

Su Internet esistono vari siti italiani che si occupano di baratto, nei quali ognuno si registra inserendo i propri dati. A questo punto bisogna fotografare gli oggetti che vogliamo scambiare e caricare le immagini sul sito prescelto, aspettando le reazioni degli altri iscritti.

Su molti siti, quando riusciamo a cedere un nostro oggetto non dobbiamo necessariamente prenderne uno della persona che ci ha contattati, ma accumuliamo crediti che sono spendibili in tutta la community, sugli oggetti che sono disponibili in quel momento.

Così sarà più facile eliminare ciò che non ci serve e ottenere un oggetto utile. Questo sistema consente di evitare notevoli sprechi a costo zero.

Baratto dopo le feste e swap

Dopo le feste, se qualcuno ci ha regalato qualcosa che proprio non ci piace, prima di gettarlo via diamo un'occhiata a questi siti Internet.

Se invece preferiamo il "fai-da-te", perché non organizzare uno swap-party tra amiche? Si tratta di un'occasione sociale nella quale ciascuna porterà vecchi vestiti e accessori, che saranno scambiati a costo zero.

Tipsby Dea

Sprechi e swap

Il vantaggio dello swap, cioè lo scambo di oggetti durante un incontro o una festa, è di essere anche a chilometro zero: non dovremo viaggiare molto per raggiungere gli amici e non dovrempo spedire pacchi per effettuare il baratto.