Consigli in più
Consigli in più

Come organizzarsi prima di partire per un viaggio di volontariato ambientale

Se hai deciso di fare un viaggio di volontariato ambientale all’estero organizzati bene per arrivare a destinazione e per affrontare quest’esperienza.

Se hai deciso di fare un viaggio di volontariato ambientale all’estero organizzati bene per arrivare a destinazione e per affrontare quest’esperienza.

Una volta deciso il posto e l’organizzazione con cui effettuare il tuo campo o tirocinio di volontariato ambientale all’estero, non ti resta che preparare i dettagli pratici per arrivare a destinazione: dalla prenotazione dei biglietti aerei ai visti, dall’assicurazione al bagaglio.

Solo con una buona organizzazione potrai godere appieno di quest’esperienza unica e indimenticabile.

Prima di prenotare il volo aereo consulta l’organizzazione presso cui effettuerai il campo di volontariato: in genere hanno dei tour operator di fiducia per l’acquisto dei biglietti aerei quindi vale la pena usarli come punto di riferimento e poi eventualmente decidere in altro modo.

Assicurati che il passaporto abbia almeno sei mesi di validità dalla data di arrivo e poi pensa al visto richiedendolo in modo autonomo rivolgendoti all’ambasciata o al consolato del paese che visiterai,  oppure rivolgendoti ad un’agenzia specifica per l’ottenimento dei visiti. In questo caso spenderai qualcosa in più.

Una cosa fondamentale da fare assolutamente è una buona assicurazione di viaggio per coprire eventuali annullamenti di voli e alloggi, la perdita o il furto del bagaglio, possibili incidenti e malattie e via dicendo.

Informati poi delle vaccinazioni che bisogna fare per poter entrare nel paese, in particolare esegui la profilassi antimalarica e la vaccinazione conto la febbre gialla se visiti i paesi dell’Africa equatoriale e la zona settentrionale del Sud America.

Per quanto riguarda il bagaglio cerca di portare indumenti adatti a più scopi come le t-shirt che diventano camicie da notte o i pantaloni con le zip che possono trasformarsi in pantaloncini. Porta pochi ricambi che bastino per quattro o cinque giorni: programma di lavarli di frequente e acquista altri indumenti di cui hai bisogno nei mercatini del posto.

Infine porta un mix di travellers’cheque e contanti nonché una carta prepagata per prelevare la valuta locale al momento del tuo arrivo.
 

Foto © Dudarev Mikhail - Fotolia.com

Tipsby Dea

Viaggiare sicuri

Prima di programmare il viaggio informati sulla situazione politica del posto consultando il sito del Ministero del Affari Esteri www.esteri.it o www.viaggiaresicuri.it