Consigli in più
Consigli in più

Come scegliere inviti e partecipazioni ecosostenibili

Per il tuo matrimonio spedisci inviti e partecipazioni ecologiche ed economiche. Scopri come seguendo questi consigli.

Per il tuo matrimonio spedisci inviti e partecipazioni ecologiche ed economiche. Scopri come seguendo questi consigli.

Hai stabilito la data delle tue nozze e devi pensare al numero di ospiti che interverranno alla cerimonia e al rinfresco: dovrai allora domandarti quanti invitati contattare e soprattutto quanto spendere.

Un matrimonio ecologico è innanzitutto un matrimonio che ti consente di risparmiare offrendoti sempre e comunque delle soluzioni di buona qualità, dall’abito da sposa agli addobbi floreali, dalle bomboniere al bouquet.

Non da meno quindi deve essere l’attenzione rivolta alle partecipazioni: puoi rivolgerti allora ad artigiani che producono carta ecologica, in particolare carta di riso fatta a mano o carta in cui sono stati inseriti dei petali di fiori pressati.

Perché un invito sia completamente ecologico non bisogna solo fare attenzione al tipo di carta, che deve essere riciclata al 100% o quantomeno provenire da foreste protette e quindi dotata di certificazione FSC, ma si deve prestare attenzione anche all’inchiostro che deve essere naturale: per cui quando farai stampare gli inviti chiedilo espressamente di questo tipo.

Se vuoi assolutamente risparmiare sull’uso di carta e inchiostro, puoi realizzare delle partecipazioni usando uno dei tanti programmi di grafica disponibili su internet e inviarle via e-mail: molte coppie usano questo modo facile, veloce ed economico addirittura allegando anche di un video con musiche e immagini che ricordano i dettagli della propria storia d’ amore.

Quella degli inviti-video è una tendenza che ha preso piede più all’estero che non da noi, soprattutto in Inghilterra e negli Usa, dove il video viene usato come una sorta di promemoria per la cerimonia.

Se non ami particolarmente l’idea di un invito digitale e sei più tradizionale ma vuoi comunque far qualcosa di creativo e simpatico puoi optare per dei i bigliettini colorati usando dei timbri di gomma per decorarli: se hai una bella calligrafia puoi scrivere il testo a mano e inserirli in una busta chiudendola con adesivi o sigilli in ceralacca.

Se invece non sei particolarmente creativa puoi sempre rivolgerti al più grande sito di artigianato dedicato alle nozze www.Etsy.com dove troverai numerosi spunti a prezzi accessibili.

Foto © fidelio - Fotolia.com