Consigli in più
Consigli in più

Come scegliere anelli di fidanzamento e fedi nuziali ecosostenibili

Lo sapevi che estrarre e lavorare l’oro comporta un impatto ambientale notevole? Scopri come scegliere fedi nuziali ecosostenibili. 

Lo sapevi che estrarre e lavorare l’oro comporta un impatto ambientale notevole? Scopri come scegliere fedi nuziali ecosostenibili. 

Per realizzare le fedi nuziali, come in generale tutti i gioielli in oro e pietre preziose, si producono tonnellate di scarti minerali: anche solo per estrarre tre grammi di oro si finisce con il rivoltare una tonnellata di terra con un conseguente impatto ambientale da non sottovalutare.

Per estrarre l’oro dagli altri metalli a cui è legato si deve ricorrere a procedimenti chimici piuttosto aggressivi: l’oro viene lavorato con il mercurio fuso che rilascia nell’ambiente vapori nocivi con effetti dannosi tanto sugli uomini che sugli animali.

Ci sono aziende poi che separano l’oro dagli altri materiali eseguendo un bagno di cianuro alcalino raccolto da grandi bacini con conseguenti effetti devastanti sull’ambiente.

Già da queste tecniche di lavorazione pare evidente quanto sia dannoso l’impatto che la produzione di oro ha sulla natura per non parlare poi delle condizioni di sfruttamento in cui si trovano i lavoratori delle miniere di diamanti.

Non ti fa rabbrividire l’idea che l’anello di fidanzamento con diamanti regalato alla tua fidanzata potrebbe derivare da giacimenti africani in cui i lavoratori sono sfruttati?

Spesso poi i redditi derivanti dai traffici illegali di pietre preziose sono usati da governi dittatoriali per finanziare guerre e conflitti: tanto basta per fare un passo indietro e acquistare un anello di fidanzamento in maniera di etica.

Assicurati allora che i diamanti del tuo anello di fidanzamento abbiano una certificazione chiara della loro provenienza: ad esempio esiste il Conflict Free Diamond Council un’organizzazione che attesta le condizioni di sicurezza delle pietre, oppure il Diamond for Africa Found che dona il 15% dei suoi profitti alle vittime del commercio di pietre preziose.

Una scelta intelligente consiste nel donare un anello di fidanzamento di famiglia oppure far preparare delle fedi nuziali usando oro riciclato cioè oro ottenuto dalla fusione di vecchi gioielli di famiglia: esistono gioiellerie che offrono servizi ecologici in grado di ricreare gioielli dall’oro che voi gli portate.

Un’idea romantica è poi ad esempio quella di riadattare le fedi dei nonni o dei bisnonni purché la loro unione sia stata lunga e felice in modo da essere di buon auspicio per la nuova coppia.

foto © Lsantilli - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Diamanti etici

Per maggiori informazioni sui diamanti etici puoi visitare i siti www.ethicaldiamond.com e www.greenkarat.com