GAS. Gruppi di Acquisto Solidale

Video Video
Ti potrebbero interessare
Vita ecologica: i Gruppi di Acquisto Solidale. Guarda il video e scopri i Gruppi di Acquisto Solidale, orientati a risparmio, economia solidale, ecologia.

Carta d'identità

  • Nome: GAS (Gruppi di Acquisto Solidale)
  • Luogo di nascita: Fidenza
  • Segni particolari
    I Gruppi di Acquisto Solidale sono persone che si uniscono spontaneamente per acquistare prodotti di vario tipo (per lo più alimentari o comunque di prima necessità) direttamente dai produttori secondo principi di economia solidale, finanza etica sostenibilità ambientale.

    L'idea di fondo dei GAS è di rendere il consumatore il gestore diretto dei propri acquisti, mettendolo nella condizione di poter scegliere autonomamente il produttore che offre la merce migliore (prodotta secondo gli standard equo-solidali) e di poter pagare il valore reale del prodotto acquistato, senza i rincari che la merce subisce nei vari passaggi della filiera.

    I GAS contribuiscono alla diffusione di uno stile di vita ecocompatibile. I partecipanti ai Gruppi infatti scelgono di acquistare da piccoli produttori locali che rispettano i criteri di sostenibilità ambientale in tutto il processo produttivo. Questa scelta influisce sullo stile di vita personale (i prodotti biologici contribuiscono a una vita più sana), sull'ambiente (acquistando direttamente dal produttore, si diminuiscono i trasporti di merce su ruota) e sull'economia (i costi della merce si abbattono notevolmente per il consumatore, mentre si alza il guadagno per il produttore).

In pratica

  • Dove: Milano - zona di Porta Vittoria
  • Come: per tutte le informazioni sul Gruppo GAS - GAS consultare il sito www.gas-gas.org.
    Per cercare il GAS più vicino consultare il sito www.retegas.org
CREDITS

Autore
Michela Mozzanica                 

Regia
Michela Mozzanica

Producer
Michela Mozzanica

Operatori
Michela Mozzanica
Valeria Spera

Montaggio
Michela Mozzanica

Esperto
Riccardo Gini, responsabile GAS - GAS Milano

In redazione
Burak Ortahamamcilar

Si ringrazia
Riccardo Gini
GAS - GAS Milano
www.gas-gas.org

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI