Vivere eco

Vita ecologica: il corriere in bici

Vita ecologica: il corriere in bici. Guarda il video e scopri la professione del corriere espresso in bicicletta: un servizio ecologico e divertente!

Carta d’identità

  • Nome: E adesso pedala   
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segni particolari
    Servizio di recapito corrispondenza, pacchi e plichi eseguito esclusivamente in bicicletta.
    I corrieri sono chiamati “ecoalfieri”, perché offrono un servizio puntuale e professionale nel rispetto dell’ambiente.

    I clienti di E adesso pedala scelgono questo servizio di corriere espresso per contribuire a rendere la città di Roma più vivibile.

    Un ecoalfiere compie circa 7-8 corse al giorno, coprendo una distanza di circa 80-100 km.
    Con la bicicletta si risparmia sul costo del parco vetture e dei carburanti, si inquina meno e si invadono in misura minore le strade cittadine.

    Il lavoro dell’ecoalfiere è sicuramente faticoso, ma dà modo di vivere la città nella sua pienezza. È un lavoro adatto a chi ama la bicicletta e la vita della città.

In pratica

  • Dove: Roma   
  • Quando: giorni lavorativi   
  • Come: chi è interessato al servizio dei ciclo corrieri o vuole diventare un ecoalfiere può visitare il sito www.eadessopedala.it, dove troverà anche il numero di telefono e i contatti.
    Il servizio di pony express in bicicletta è attivo anche a Milano (www.urbanbm.it).

Autore
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Regia
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Producer
Francesca Loupakis

Interpreti
Roland Ruff
Tamas Laszlo Simon

Operatori
Paolo Pisacane

Montaggio
Paolo Pisacane

  • Il servizio di pony express in bicicletta, o bike messenger, funziona ormai da molti anni in città come New York, Londra e Copenhagen.
    Nella capitale danese, inoltre, si sfruttano i chilometri di pista ciclabile presenti in ogni angolo, non solo della città, ma anche delle maggiori arterie di collegamento fra i centri abitati. Per questo motivo qui è possibile utilizzare uno speciale carretto, da agganciare alla ruota davanti o a quella dietro, che consente il trasporto di pacchi o merci ingombranti. I danesi li usano anche per trasportarvi i bambini!
  • Il servizio corriere in bicicletta non è certo più costoso o più lento di quello motorizzato. Infatti, i ciclisti, nelle aree urbane ovviamente, battono le vetture come tempi di percorrenza e possono avvicinarsi maggiormente al destinatario, senza problemi di parcheggio.

Scopri la Serie Vivere eco