What's New
What's New

Mozziconi a terra: multe salate

Se butti i mozziconi di sigaretta a terra, rischi una multa fino a 150 euro . A stabilirlo un emendamento contenuto nella nuova Legge di Stabilità. 

Se butti i mozziconi di sigaretta a terra, rischi una multa fino a 150 euro . A stabilirlo un emendamento contenuto nella nuova Legge di Stabilità. 

L'inquinamento dovuto ai mozziconi di sigaretta gettati per strada mostra dati impressionanti in Italia e nel mondo.

I mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali.

Ecco perché si è pensato di affrontare anche questo problema durante la stesura della Legge di Stabilità. In particolare la norma che stabilisce multe salate è contenuta nell'articolo 14 del "Collegato ambientale".

Le sanzioni per chi getta mozziconi di sigaretta a terra nelle acque e negli scarichi, ma anche chewing gum, varia dai 30 ai 150 euro

Il ddl prevede che il 50% dei proventi derivanti dalla riscossione delle multe dovrà essere indirizzato in un Fondo istituito presso il ministero dell'Ambiente mentre la restante metà servirà ai comuni per lanciare campagne di informazione e per la pulizia del sistema fognario urbano.

Inoltre il decreto stabilisce che gli stessi produttori di sigarette e chewing gum dovranno sensibilizzare i consumatori sui danni ambientali causati dal loro abbandono.

Sono infatti sempre più rari i fumatori che si preoccupano di buttare i mozziconi di sigaretta nel cestino e c’è chi addirittura non ha problemi a gettarlo il mare: basti pensare che nel Mediterraneo i mozziconi costituiscono il 40% dei rifiuti mentre solo il 9,5% è dato da bottiglie di plastica, l’8,5% da sacchetti di plastica e il 7,6% da lattine di alluminio.

L’impatto dei mozziconi di sigaretta sull’ambiente è andato pian piano peggiorando anche perché sono stati introdotti nuovi filtri che hanno reso ancora più difficile lo smaltimento in natura delle cicche, che oggi si verifica in un tempo variabile da 1 a 5 anni.

Per arginare il fenomeno dei mozziconi abbandonati per strada si stanno studiando soluzioni originali come l’innovativo pacchetto inventato da Alessio Bertollini, costituito da un contenitore simile alle confezioni di sigarette, ma munito di celle singole che consentono di inserire il mozzicone nello spazio liberato dalla sigaretta appena fumata.

Credit foto© Carlo Toffolo - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cicche a Roma

Si stima che a Roma ogni giorni si producano circa 11 milioni di mozziconi, pari a circa 4 miliardi l’anno: circa il 50% di questi viene buttata per strada.