special

La mia scuola ecosostenibile

Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere una merenda naturale per i bambini che vanno a scuola

Invece delle solite merendine confezionate prepara al tuo bambino una merenda tutta naturale da consumare a scuola durante la ricreazione. 

Invece delle solite merendine confezionate prepara al tuo bambino una merenda tutta naturale da consumare a scuola durante la ricreazione. 

I bambini a scuola, durante la ricreazione, dovrebbero consumare alimenti sani e naturali: ecco qualche consiglio per una merenda tutta ecologica.

Innanzitutto evita di comprare le classiche merendine già confezionate che trovi sugli scaffali del supermercato: sono piene di zuccheri, coloranti e conservanti

Molto meglio piuttosto preparare una merenda fatta in casa con alimenti freschi e sani: prova a preparare dei biscotti oppure una crostata o una torta margherita e vedrai che tuo figlio sarà molto più contento di gustarsi una fetta di torta fatta dalla mamma.

La frutta non dovrebbe mai mancare nella dieta di chiunque, a maggior ragione se si tratta di un bambino: una mela a metà mattina oppure una banana danno il giusto apporto di zuccheri e non appesantiscono.

Cerca sempre di scegliere e di offrire al tuo bambino frutta di stagione, ad esempio in inverno una bella arancia o dei mandarini dissetano e sono ricche di vitamina C.

Volendo puoi anche preparare una piccola porzione di macedonia unendo ai pezzi di frutta tagliata a un po’ di succo di limone o di arancia.

Il classico panino con burro e marmellata si rivela la soluzione più pratica, gustosa e amata da tutti: cerca però di confezionare tu stessa la marmellata facendola magari senza zucchero.

Se invece il tuo bambino preferisce il salato al dolce puoi preparare delle focacce acquistando la pasta già lievitata dal tuo panettiere di fiducia oppure puoi preparare dei gustosi crackers con olio extravergine d’oliva.

Le soluzioni per una merenda sana sono davvero molte, basta non lasciarsi prendere dalla pigrizia e alternare le offerte proposte.

Inoltre per confezionarle puoi servirti dei pratici contenitori a chiusura ermetica, infrangibili e sicuri, che possono essere riutilizzati risparmiando così anche sulla produzione di carta e plastica da buttare, tipica delle confezioni di merendine già pronte.

Foto © dream79 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Barrette ai cereali fatte in casa

Prova a preparare anche degli snack con frutta secca e cereali molto simili alle barrette commerciali ma prive di coloranti e di conservanti.