Video guida ecologica: risparmiare sull’acqua

Video Video
Video guida ecologica: risparmiare sull’acqua. Segui i video consigli dell’esperto e scopri come limitare le spese e l’uso delle bottiglie di plastica bevendo l’acqua del rubinetto.

A domanda... risposta

Perché è importante bere acqua del rubinetto per salvaguardare l'ambiente?
L'Italia è il primo consumatore al mondo di acqua minerale in bottiglia. Da una ricerca commissionata dagli imbottigliatori di acque minerali, l'acqua minerale in bottiglia viene acquistata perché il consumatore ritiene che faccia bene, perché ha un gusto migliore e perché è sicura. Questo consumo però ha un rovescio della medaglia. In Italia si producono oltre 9 miliardi di bottiglie in plastica, che solo per il 30% circa vengono riciclate.

Si sentono tante notizie: l'acqua del rubinetto è davvero sicura?
Certo. Si può dire che ormai quasi tutti gli acquedotti controllano più volte al giorno la sicurezza dell'acqua.

Spesso però l'acqua minerale ha un sapore migliore...
Negli ultimi vent'anni anche la qualità organolettica dell'acqua cittadina è migliorata tantissimo, tanto che, in molte prove di degustazione cieche fatte tra acque pubbliche e acque in bottiglia, il consumatore non ha saputo distinguere le due acque.

Chi preferisce l'acqua frizzante come deve comportarsi?
In Europa, in particolare nelle regioni del Nord e nella vicina Svizzera, sono diffusissime apparecchiature domestiche che permettono di aggiungere anidride carbonica all'acqua del rubinetto e ottenere acqua pubblica... con le bollicine.
Se poi si desidera aromatizzarla non c'è che l'imbarazzo della scelta! È sufficiente acquistare al supermercato o nei negozi specializzati aromi di tutti i gusti: dall'arancia alla cola, dalla menta al limone...

Il risultato?
Con questi semplici gesti la produzione di rifiuti si riduce di circa il 2%, cioè ogni famiglia evita di produrre 35 kg di rifiuti annui. Ciò significa anche evitare 1 milione di tonnellate di CO2 emesse in atmosfera.

PER SAPERNE DI PIÙ
  • In Italia si consumano ogni anno 190 l pro capite di acqua minerale in bottiglia e si immettono al consumo 9 miliardi di bottiglie di plastica!
CREDITS

Autore
Valentina Mele

Regia
Valentina Mele

Producer
Silvia Pezzulo

Ispettore di produzione
Laura Mauceri

Interpreti
Claudia Bianchi

Operatori
Claudio Lucca
Valentina Mele

Montaggio
Valentina Mele

Esperto
Roberto Cavallo, presidente cooperativa E.R.I.C.A.

Si ringrazia
La cooperativa E.R.I.C.A. per la collaborazione.
www.cooperica.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI