What's New
What's New

A novembre tornano a Milano le Cartoniadi 2014

Per tutto il mese di novembre le 9 zone di Milano si sfideranno nella raccolta di carta e cartone: in palio un montepremi di 50.000 euro per le scuole della città. 

Per tutto il mese di novembre le 9 zone di Milano si sfideranno nella raccolta di carta e cartone: in palio un montepremi di 50.000 euro per le scuole della città. 

Durante il mese di novembre si terranno a Milano le Cartoniadi, ovvero il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco - Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A.

Nell’edizione di quest’anno saranno coinvolti oltre 1.300.000 cittadini di 9 Zone della città chiamati a raccogliere carta e cartone destinati al riciclo

La competizione è finalizzata alla valorizzazione dell’impegno che la collettività ha nel gestire correttamente i rifiuti: ogni zona in gara dovrà migliorare i propri risultati di raccolta differenziata di carta e cartone rispetto alla media realizzata nel mese precedente.

Le prime tre Zone classificate saliranno sul podio del “Campione del Riciclo”: per la zona vincente ci sarà un premio di 25.000 euro, alla seconda classificata spetteranno 15.000 euro mentre la terza classificata riceverà un premio di 10.000 euro.

I premi messi in palio da Comieco, saranno destinati alle scuole primarie statali e comunali che ricadono nelle Zone vincitrici.

Comieco inoltre istituirà nove tutor di zona a cui spetta il compito di proporre le migliori soluzioni per coinvolgere residenti, scuole e associazioni di zona affinché tutti i cittadini possano raggiungere un buon risultato finale.



 

Le Cartoniadi sono un’occasione importante per promuovere le buone pratiche di raccolta differenziata e riciclo ed anticipano un progetto analogo che partirà dal 1° gennaio 2015 nelle scuole

Grazie alla collaborazione di Comieco, verrà portata la raccolta della carta in tutte le classi elementari e medie di Milano, attraverso la distribuzione, aula per aula, di 5.000 raccoglitori specifici.

Le Cartoniadi costituiscono per Milano una preziosa occasione per incrementare ulteriormente quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone, non a caso nei mesi in cui si sono tenute le passate edizioni delle Cartoniadi sono state recuperate oltre 2000 tonnellate di rifiuti in più rispetto al mese precedente.

Foto © agnese rasura - Fotolia.com

Tipsby Dea

Primato di Milano

Milano è una città virtuosa per la raccolta differenziata di carta e cartone: nel 2013, con oltre 60 kg pro capite, si è classificata al primo posto tra le città metropolitane con più di un milione di abitanti.