Adolescenza
Adolescenza

Come trovare vacanze gratis per i figli

Esistono diversi modi per trovare vacanze gratis per i figli, ma quella che vogliamo proporvi ha qualcosa di speciale ed è disponibile.

Esistono diversi modi per trovare vacanze gratis per i figli, ma quella che vogliamo proporvi ha qualcosa di speciale ed è disponibile.

Trovare vacanze gratis per i figli, o a basso costo, è un obiettivo sempre più facile da raggiungere ultimamente, grazie a tutta una serie di proposte che si possono trovare in rete. Come ad esempio i campi di volontariato, oppure le più classiche vacanze alla pari, utili anche per imparare una lingua straniera.

Ma c'è un sito internazionale che aggiunge qualcosa in più e può essere un ottimo strumento da utilizzare anche per  noi adulti.

Si chiama helpx.net cioè, tradotto letteralmente dall'inglese, "aiuto per" ed è un sito che raccoglie annunci da tutto il mondo di persone, famiglie o aziende, che cercano "qualcuno che li aiuti per..".

  • Ci sono persone che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a ripitturare una stanza, sistemare le porte, curare il giardino, sistemare una cantina, curare gli animali della fattoria, e moltissime altre cose.

In pratica

  • Entrando sul sito troviamo un lunghissimo elenco di annunci, corredati da foto e dettagli, inseriti da singole persone o famiglie.
  • Gli annunci sono suddivisi per aree geografiche, dal momento che vengono inseriti da tutti i paesi del mondo. Per questo motivo la lingua utilizzata è l'inglese.
  • Scorrendo gli annunci, in base alla destinazione che ci interessa, possiamo trovare l'offerta che fa al caso dei nostri figli.
  • Gli annunci possono essere consultati liberamente, mentre è prevista una breve registrazione, per accedere a tutti i dettagli di contatto con chi ha messo l'annuncio.
  • Tutti gli annunci indicano in modo chiaro il tipo di "aiuto" che viene richiesto, il tipo di sistemazione che viene offerta, l'impegno previsto e anche una buona presentazione dell'inserzionista.

Se i nostri figli

  • hanno una buona manualità o qualche competenza particolare
  • hanno voglia di mettersi in gioco e di sperimentarsi al di fuori delle pareti domestiche
  • se hanno voglia e curiosità di fare un'esperienza di vita alternativa
  • se amano viaggiare per conoscere da vicino altre culture, abitudini e stili di vita
  • se vogliono migliorare o apprendere una lingua straniera in una sorta di full-immersion

Questo sito è veramente un'occasione da sfruttare perchè, come vedrete visitandolo direttamente, i ragazzi possono avere l'opportunità di trascorrere un periodo di tempo in Italia o all'estero, "pagandosi" il soggiorno con qualche ora al giorno del loro tempo.

  • C'è chi ha bisogno di una mano con i bambini, chi ha bisogno di due braccia in più per l'orto, chi ha bisogno di aiuto per restaurare dei mobili, chi invece non sa come rimettere le tegole del tetto. Ma c'è anche chi cerca qualcuno che sappia cucinare, o cucire, o semplicemente parlare in inglese, italiano, spagnolo.

Insomma, per tutti i ragazzi che amano viaggiare ma preferiscono un'offerta alternativa al classico turismo organizzato, può essere un ottimo punto di riferimento da consultare tutto l'anno. Per i genitori, invece, può essere un modo costruttivo di indirizzare le vacanze dei nostri figli. Il sito lo trovate all'indirizzo www.helpx.net.

photo credit: © Gennadiy Poznyakov - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lo scambio di casa

Perchè non sperimentare anche lo scambio-casa? Scopri di più nella scheda.