Salute
Salute

La coca cola combatte l'acetone nei bambini?

La coca cola è una bevanda cui si può ricorrere per gestire una crisi legata all'acetone: i consigli su dieta e alimentazione.

La coca cola è una bevanda cui si può ricorrere per gestire una crisi legata all'acetone: i consigli su dieta e alimentazione.

L'acetone nei bambini è un disturbo legato alla quantità di zuccheri nel sangue che preoccupa molte mamme, soprattutto per i sintomi: vomito, nausea, mal di testa e spossatezza sono quelli più comuni di un problema che deriva principalmente da un malfunzionamento del metabolismo e che può essere gestito facendo particolare attenzione a cosa bere e cosa mangiare.

Acetone nei bambini: le bevande consigliate

In caso di vomito, in particolare, il bambino tenderà a voler evitare cibi e bevande, con un conseguente aumento della spossatezza e rischio disidratazione. È quindi indispensabile offrirgli soluzioni reidratanti e bevande zuccherate per far risalire il livello di zuccheri nel sangue che, in caso di diminuzione, provoca l’acetone.

Tra le bevande consigliate ci sono , tisane zuccherate, camomilla, succhi di frutta e persino coca cola normale (e non coca cola light), meglio se diluita e sgasata.

acetone bambini

Foto: Katarzyna Białasiewicz © 123RF.com

Perché la coca cola fa bene in caso di acetone?

Perché la coca cola? Perché è bel tollerata dal bambino ed è ricca di zuccheri, dunque in grado di far risalire velocemente la curva glicemica. Meglio evitare invece le spremute d’arancia e il latte.

Dopo almeno 8 ore dall’ultimo episodio di vomito si possono reintrodurre cibi solidi leggeri come biscotti secchi, cracker, minestre, riso e patate lesse. Se il bambino dovesse nuovamente vomitare, meglio sospendere la somministrazione per qualche ora e limitarsi ai liquidi.

Il consiglio generale quando ci si chiede cosa mangiare in caso di acetone è quello di seguire un'alimentazione ricca di zuccheri e di acqua e priva di grassi: perfetti i cereali complessi come la pasta e il riso, che liberano glucosio durante la digestione, banditi invece i grassi come latte intero, yogurt, burro, formaggi, insaccati, fritti, merendine confezionate, carni rosse, uova, creme e cioccolata.

Foto di apertura: Moodboard © 123RF.com