Salute
Salute

Stomatite: 5 modi per curarla con rimedi naturali

Dall'infuso di timo alla liquirizia, ecco i metodi naturali per curare la stomatite nei bambini.

Dall'infuso di timo alla liquirizia, ecco i metodi naturali per curare la stomatite nei bambini.

La stomatite è una fastidiosa infezione a carico del cavo orale, molto diffusa nei bambini. Come riconoscerla? Tipica è la presenza di vescicole dolorose su palato, gengive, guance, lingua e labbra, a volte accompagnate da febbre. Esistono diverse tipologie di stomatite, anche se quella più fastidiosa è la stomatite erpetica, ovvero causata dall'Herpes Virus Simplex di tipo 1.

Si tratta di una malattia che può essere contratta facilmente, sia per contatto diretto che indiretto: è dunque necessario prestare molta attenzione a non usare le stesse stoviglie e gli stessi asciugamani del bimbo malato.

Non solo, se il piccolo si mette il dito in bocca, c'è il rischio che il virus si estenda anche su altre parti del corpo, in particolare su collo e torace.

Pur non essendo un disturbo grave, la stomatite, specie per i bambini, può essere molto dolorosa, tanto da rendere difficile anche mangiare. Per questo può essere utile sperimentare, sempre con il parere del pediatra,  qualche rimedio naturale che possa aiutare a risolvere il problema più velocemente.

Su quali puntare?

Ecco 5 rimedi naturali efficaci per curare la stomatite nei bambini.

5. La liquirizia

Foto menozziderosa.it

Masticare una radice di liquirizia può contribuire a velocizzare la guarigione e a ridurre il disturbo provocato dalle vescicole.

4. Vitamina C

Foto acaitime.it

Si tratta di un potente immunostimolatore ed è quindi consigliatissima in caso di infezioni. Via libera allora a frutta e verdura ricche di Vitamina C, come kiwi, spinaci e broccoli.

3. Gel all'aloe vera

Foto esi.it

L'aloe vera è una pianta che vanta un'efficace azione disinfettante e cicatrizzante. Si può allora utilizzare un gel a base di aloe vera da applicare, con l'aiuto di un cotton fioc, direttamente sulle ferite.

2. Tea tree oil

Foto donnamoderna.com

Allo stesso modo, anche il tea tree oil sembra avere un alto potere cicatrizzante sulle vescicole.

1. Infuso di timo e salvia

Foto ilpapaverorossoweb.it

Infine, la stomatite può essere combattuta anche preparando un infuso a base di foglie di timo o salvia. Basta lasciare in infusione in acqua bollente le foglie per almeno 10 minuti, filtrare e consumare l'infuso tiepido.

>>>> LEGGI ANCHE
La stomatite negli adulti: cos'è e come curarla
Prevenzione nel bambino: le cause della stomatite