Cartoni animati
Cartoni animati

I 10 film di animazione più belli di sempre

Divertenti, emozionanti e in alcuni casi anche commoventi: ecco 10 film d'animazione più belli da vedere con i bambini.

Divertenti, emozionanti e in alcuni casi anche commoventi: ecco 10 film d'animazione più belli da vedere con i bambini.

Avete voglia di regalare ai bimbi un pomeriggio rilassante e divertente ma fuori piove? Niente paura! L'ideale allora è puntare su un bel film d'animazione, scegliendo tra i tanti titoli diventati ormai dei veri e propri cult.

Si può puntare infatti su pellicole recenti, come il bellissimo Big Hero 6, oppure fare un tuffo nel passato per immergersi nel magico mondo di Fantasia, uno dei primi capolavori Disney, unico nel suo genere.

E se invece cercate qualcosa di adatto ai bimbi ma perfetto anche per un pubblico adulto, non mancano le soluzioni:  la scelta potrà infatti ricadere sul bellissimo e toccante Up o sull'originale Inside Out.

Cosa aspettate? Preparate i popcorn e scegliete il vostro film d'animazione, tra i 10 più belli di sempre.

Ecco qui la nostra selezione.

10. Fantasia

Quando il film uscì fu un flop, eppure Fantasia è uno dei grandi capolavori della Disney che bisogna assolutamente far vedere ai bambini. La pellicola è un insieme di diversi epidosi, ciascuno dei quali accompagnato da un pezzo di musica classica. Imperdibile la "Danza delle ore" di Ponchielli interpretata da un'irresistibile ippopotamo che balla leggiadro.

9. Cenerentola

Altro film cult della Disney, tratto dall'omonima fiaba di Perrault. Un classico da vedere e rivedere con le bambine ma non solo, per scoprire tanti simpatici personaggi.

8. Ratatouille

Per immergersi nella tipica atmosfera parigina, perfetto il film della Pixar che racconta la storia del dolce Remy, un topino, dal gusto e dall'olfatto sopraffini, che sogna di diventare un grande chef.

7. Monsters & Co

Come esorcizzare le paure dei più piccoli se non con un film divertentissimo? Questa allora è la pellicola perfetta: la vicenda è infatti ambientata a Mostropoli, la città che ricava l'energia elettrica dalle urla dei bambini...

6. Shrek

I bambini andranno matti per il protagonista di questo divertente film: Shrek è infatti è un orco verde in apparenza scorbutico e solitario, come tutti gli orchi, ma in realtà buono e docile.

5. Nightmare Before Christmas

 

Nel periodo natalizio, invece, d'obbligo guardare tutti insieme questo film diventato ormai un grande classico. La storia è quella di Jack Skeletron, capo del Paese di Halloween che un giorno scopre il magico (e felice) mondo del Natale...

4. Big Hero 6

Ispirato all'omonimo fumetto Marvel, è la storia di Hiro, un ragazzo appassionato di robotica e del suo compagno d'avventure Baymax, un superrobot irresistibile.

3. Alla ricerca di Nemo

E' senza dubbio uno dei film d'animazione più amati di sempre. Al centro la storia di Nemo, un pesce pagliaccio che si allontana da casa e che finisce per essere imprigionato nell'acquario di un dentista. La sua avventura per riabbracciare il padre lo porterà a conoscere tanti, straordinari personaggi, tra scene comiche e qualche lacrima di commozione.

2. Up

Amato da grandi e piccini, questo film rappresenta una delle storie più belle e toccanti di sempre: al centro l'importanza del vero amore e il valore dell'amicizia. Impossibile trattenere le lacrime sul finale.

1. Inside Out

Cosa succede nella testa di una ragazzina costretta a trasferirsi con i genitori in un'altra città? La risposta, fantasiosa e bellissima, è tutta in questo film che dà voce e volti alle emozioni umane: la paura, la tristezza, la rabbia diventano così simpaticissimi personaggi "in carne ed ossa". Anche gli adulti lo ameranno alla follia.