Gravidanza
Gravidanza

Si può rimanere incinta con il liquido pre-eiaculatorio?

Molte donne si chiedono se è possibile rimanere incinta con il liquido preseminale, fluido semi trasparente prodotto dalle cosiddette ghiandole di Cowper. Ecco la risposta.

Molte donne si chiedono se è possibile rimanere incinta con il liquido preseminale, fluido semi trasparente prodotto dalle cosiddette ghiandole di Cowper. Ecco la risposta.

Quando si parla di rapporti sessuali, vi sono alcune situazioni che possono generare dubbi o domande che a volte si è troppo imbarazzati a porre. Tra queste ce n’è una che riguarda i momenti immediatamente prima della penetrazione vera e propria: si può rimanere incinta con il liquido pre-eiaculatorio?

Cos'è il liquido di Cowper

Conosciuto anche con il termine liquido preseminale o liquido di Cowper, è un fluido semi trasparente espulso durante l’eccitazione maschile e prodotto dalle cosiddette ghiandole di Cowper, che non contiene al suo interno spermatozoi. La sua fuoriuscita non determina dunque eiaculazione vera e propria, ma per molte donne è importante sapere con esattezza se il liquido pre-eiaculatorio può fecondare.

In generale, molti uomini neppure si accorgono della fuoriuscita del liquido pre eiaculatorio e non hanno alcun controllo su di esso. Recenti studi hanno dimostrato che non contiene spermatozoi - e dunque, nella stragrande maggioranza dei casi, non consente di rimanere incinta - ma è possibile che piccole quantità di spermatozoi siano comunque presenti al suo interno. Non abbastanza, però, da fecondare.

rimanere incinta

Foto: Marco Herrndorff © 123RF.com

Si può rimanere incinta con il liquido preseminale?

Alla domanda se si può rimanere incinta con il liquido pre eiaculatorio, dunque, la risposta è generalmente no, salvo casi rarissimi di presenza di spermatozoi ancora vitali dalla precedente eiaculazione.

Discorso differente, invece, per quanto riguarda il rischio HIV: il virus si trasmette attraverso il liquido seminale, compreso il liquido pre-eiaculatorio. È dunque necessario prendere le dovute precauzioni prima di qualsiasi atto sessuale che permetta al liquido di entrare nel corpo di un’altra persona.

Foto di apertura: HONGQI ZHANG © 123RF.com