Gravidanza
Gravidanza

Chiara Ferragni di nuovo incinta: maternità di un'influencer

L’annuncio social della nuova gravidanza di Chiara Ferragni: Fedez commosso e Leone in primo piano. 

L’annuncio social della nuova gravidanza di Chiara Ferragni: Fedez commosso e Leone in primo piano. 

I Ferragnez ci hanno abituati da tempo alla condivisione di tutto quello che succede nelle loro vite: durante il lockdown, la coppia è persino riuscita a dare conforto tramite stories e pubblicazioni quotidiane a tante persone che hanno sofferto la solitudine. Non stupisce allora che l’annuncio della seconda gravidanza di Chiara Ferragni sia stato comunicato in perfetto stile Ferragnez. Ma com’è andata di preciso?

I primi rumors

Sono mesi che in rete circolano rumors e indiscrezioni sull’argomento, ma finora si era trattato semplicemente di congetture: Chiara aveva infatti rinunciato alla partecipazione alle sfilate di Milano e nell’ultimo periodo indossava spesso capi oversize.

L’annuncio di Leone

Come resistere alla tentazione di trasmettere la notizia al mondo intero con una foto del piccolo Leone, il bambino più fotogenico di sempre? Chiara Ferragni ha pubblicato proprio il primo ottobre, dopo aver superato di 21 milioni di follower, una foto di Leone con in mano un’ecografia e il copy «Our family is getting bigger. Leo is going to become a big brother».

Una foto simile è stata pubblicata anche da Fedez. Sotto di lui la scritta «La famiglia si allarga». Leo è felice come sempre e sorride, ancora inconsapevole del fatto che presto i like non saranno più tutti per lui.

L’annuncio di Fedez

Fedez ha tirato fuori un video che aveva pubblicato mesi fa, nel quale dice ai suoi follower che sarebbe stato Dj Khaled ad annunciare a tutti l’eventuale arrivo di un nuovo bebè, con una delle sue frasi tipiche, «Another one»: è così è stato.

Nel frattempo, aveva già commentato la foto di Leone pubblicata sul profilo di Chiara con un ironico «Ma io non sapevo nulla…», per poi farsi vedere nelle stories visibilmente commosso per tutti i messaggi ricevuti da parte di amici, parenti e fan. Ovviamente sono già partite le scommesse sul sesso del nascituro: sono in molti a pensare che si tratti di una bambina in virtù del cuore usato da Chiara e Fedez nei loro rispettivi post.

Fenomenologia di una gravidanza “social”

Sono diverse le star che nel corso del tempo hanno scelto di condividere la loro gravidanza online e di trasformarla in un vero e proprio evento mediatico. Vi ricordate, per esempio, di Beyoncé? Era il 2017 quando pubblicava uno scatto diventato celebre in tutto il mondo (non a caso conta ben 11 milioni di like) in cui era stata ripresa in stile divinità con indosso reggiseno e slip e un velo in testa.

Julia Stiles ha postato su Instagram un selfie del pancione allo specchio e la scritta «Bene, non sono riuscita a resistere», mentre Bar Refaeli ha optato per la simpatica dicitura «Qualcosa sta cuocendo». Jessica Alba ha invece scelto qualcosa di più sobrio: un video realizzato con Boomerang nel quale è assieme alle sue due figlie e tiene in mano un palloncino con il numero 3.

Le polemiche sul primo figlio dei Ferragnez “sovraesposto” sui social

Sono in tanti ad aver ironizzato sul fatto che un giorno Leone deciderà di fare causa ai suoi genitori per tutte le foto pubblicate senza il suo consenso, un tema per il quale i Ferragnez sono stati più e più volte criticati. Di Leone si conosce praticamente ogni cosa, dalla sua prima parola a quando ha iniziato a camminare; su Instagram esistono addirittura degli account creati dai fan che ne raccolgono – in modo quasi ossessivo - foto e video.

Leone troppo social? La risposta di Fedez e Chiara

Dopo un accesso di commenti al vetriolo, qualche tempo fa Fedez ha deciso di pubblicare alcune stories di difesa nei confronti dell’additatissimo eccesso di socialità del figlio. Lo ha fatto con queste parole:

«Stiamo solo condividendo il momento più bello della nostra vita, esattamente come farebbe qualsiasi famiglia figlia della nostra generazione. Sembra quasi di essere l’unica famiglia d’Italia a pubblicare le foto del proprio figlio. Non siamo i primi personaggi pubblici a condividere questa gioia con tutti ma, da quello che leggo, sembra di sì».

«Non prendiamoci in giro. Non è la foto social di nostro figlio che lo espone. Nostro figlio sarebbe stato comunque esposto. Ed è vero, un bambino non può scegliere se essere pubblicato su Instagram, così come non può scegliere se essere battezzato o iniziato ad una religione quando è neonato».

Qualche tempo dopo, in seguito all’intervento subito da Leone all’orecchio in un ospedale di Los Angeles, Fedez ha fatto una sorta di passo indietro, affermando che: «Questa situazione mi ha fatto capire che siamo figli di questa generazione e comunichiamo in un certo modo, ma a volte è meglio tenersi le cose per sé quindi ovviamente è anche un po' colpa nostra, ed è giusto ammetterlo».

La reazione della rete alla nuova gravidanza (vip e no) 

Nel frattempo, la notizia della gravidanza di Chiara Ferragni ha fatto diverse volte il giro del mondo. I 90.000 (e passa) commenti che si possono leggere sotto la foto postata dall’influencer sono un tripudio di cuori e congratulazioni sentite per la coppia, che ha deciso di ringraziare tutti con una nuova foto appena pubblicata… insieme a Leone, naturalmente.

Allora congratulazioni… e che femmina sia!