Fashion People
Fashion People

Fenomenologia di Chiara Ferragni, l’influencer regina

Dagli inizi con il fashion blog The Blonde Salad alla popolarità su Instagram, fino al matrimonio con Fedez e alla nascita dei due figli. Carriera e vita provata dell’imprenditrice digitale che condurrà il Festival di Sanremo con Amadeus.

Dagli inizi con il fashion blog The Blonde Salad alla popolarità su Instagram, fino al matrimonio con Fedez e alla nascita dei due figli. Carriera e vita provata dell’imprenditrice digitale che condurrà il Festival di Sanremo con Amadeus.

Chiara Ferragni co-conduttrice della prima e ultima serata del Festival di Sanremo 2023: ad annunciarlo è stato Amadeus nel corso del Tg1. Approdando all’Ariston, direttamente sul palco, l’imprenditrice digitale e influencer compie così un altro significativo passo nella sua variegata carriera. Che ripercorriamo su DeAbyDay, insieme agli aspetti più privati della sua vita.

Chiara before Ferragni: le origini dell’imprenditrice 

Oggi Chiara Ferragni vanta oltre 27 milioni di follower su Instagram. Ma come è arrivata ad avere un tale seguito? Ecco i suoi inizi.

Da "The Blonde Salad" alla conquista di Instagram 

Chiara Ferragni nasce il 7 maggio 1987 a Cremona. Dopo aver frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Bocconi, senza tuttavia terminare gli studi, nel 2009 insieme all’allora compagno Riccardo Pozzoli crea The Blonde Salad. Il fashion blog si rivela subito un successo: già l’anno successivo viene invitata come ospite agli Mtv Trl Awards e presenta la sua prima linea di scarpe. Il 26 gennaio 2012 approda su Instagram, con una foto insieme alla sua cagnolina Matilda.

Il brand Chiara Ferragni 

Alta, bionda e occhi azzurri, fisico da modella: l’ascesa di Chiara Ferragni è inarrestabile: nel 2013 lancia l’e-book “manuale di stile” The Blonde Salad, mentre due anni dopo appare sulla copertina dell'edizione spagnola di Vogue: sarà la prima di una lunga serie. Sempre nel 2015 la sua scalata imprenditoriale oggetto di un case study della Harvard Business School. L’anno seguente, Mattel le dedica persino una Barbie, poi nel 2017 la rivista Forbes la definisce «l'influencer di moda più importante al mondo». Ferragni è testimonial di diversi marchi (come Swarovski, Pomellato, Intimissimi, Pantene), ma lei è ed ha un brand: oggi è possibile acquistare accessori, gioielli, make up, vestiti, borse e astucci, calzature, intimo e costumi, kidswear e camerette griffate Chiara Ferragni Collection. E ci sono persino uova di Pasqua con la sua griffe.

Quanto guadagna? 

Secondo le stime, un singolo post di Chiara Ferragni su Instagram costa ai vari brand quasi 80 mila euro. Stando a quanto riportato dalla maggioranza delle fonti, l’influencer avrebbe un patrimonio netto di circa 40 milioni di euro.

La vita privata 

Dalle sorelle al matrimonio con Fedez fino ai due figli, la vita privata di Chiara Ferragni.

Il rapporto con le sorelle 

Chiara Ferragni ha due sorelle minori: Francesca (nata nel 1989) e Valentina (nel 1992).

La storia con Fedez 

Dopo averla conosciuta a una festa, nel 2016 Fedez cita Chiara Ferragni nel brano Vorrei ma non posto, inciso con J-Ax: «Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton/Ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John?». L’influencer risponde complimentandosi per la canzone: dopo un’ulteriore risposta via social di Fedez («Chiara, limoniamo?»), i due escono insieme e vengono subito paparazzati. Quella che potrebbe sembrare solo una trovata pubblicitaria, si rivela in realtà vero amore. La proposta di matrimonio arriva durante un concerto all'Arena di Verona: i due si sposano l’1 settembre 2018 a Noto, in Sicilia, con una cerimonia privata riservata ad amici e parenti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

L’ambrogino d’oro

Coppia nella vita e anche nella solidarietà, a fine 2020 Chiara Ferragni e Fedez ricevono l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano, per l'impegno nella raccolta fondi a seguito della pandemia di Covid.

I figli

I Ferragnez hanno due figli: Leone e Vittoria.

Leone Lucia Ferragni 

Il primogenito della coppia, Leone, nasce il 19 marzo 2018 a West Hollywood.

Vittoria Lucia Ferragni

La secondogenita Vittoria, invece, è venuta al mondo a Milano il 23 marzo 2021.

Chiara Ferragni tra cinema e tv 

La vita e la carriera di Chiara Ferragni, a un certo punto, diventano anche di interesse per il mondo del cinema e della tv.

Chiara Ferragni - Unposted 

Nel 2019 l’influencer è protagonista di Chiara Ferragni - Unposted: il documentario, presentato al Festival del Cinema di Venezia, incentrato sul ruolo dei social network nell'influenzare e determinare il mondo del business, ha incassato oltre 1,6 milioni di euro nei tre giorni di programmazione al cinema.

The Ferragnez 

Il 9 dicembre 2021 viene invece distribuita su Amazon Prime Video la docuserie The Ferragnez, che in otto episodi svela il dietro le quinte della coppia più seguita d’Italia.

Sanremo 2023 

Chiara Ferragni sarà co-conduttrice del Festival di Sanremo nel corso della prima e dell’ultima serata della prossima edizione della kermesse canora. La vedremo dunque sul palco dell’Ariston, al fianco di Amadeus, il 7 e l’11 febbraio 2023.

Il fisico di Chiara Ferragni e l’attenzione morbosa della rete 

Star dei social e adorata dai suoi follower, Chiara Ferragni è da sempre al centro dell’attenzione. E questo, spesso, non le ha risparmiato critiche e attenzioni morbose riguardanti il suo aspetto fisico.

Le accuse di eccessiva magrezza 

Chiara Ferragni ha un fisico da modella. Nel bene e nel male, secondo alcuni: l’influencer è stata infatti spesso accusata di eccessiva magrezza dai molti suoi follower. È successo, ad esempio, quando ha mostrato il “belly slot”, ovvero il solco addominale che parte da sotto il seno e arriva più o meno all'ombelico.

I piedi 

Al centro dell’attenzione degli haters sono finiti soprattutto i piedi di Chiara Ferragni, ritenuti troppo lunghi e, in generale, brutti: c’è chi è arrivato a paragonarli a quelli degli hobbit. La cosa dapprima ha fatto sorridere, quando però è diventata una vera ossessione del web, a reagire è stato Fedez, pubblicando sul suo profilo Instagram un video con i piedi sono protagonisti, accompagnato dall’hastag #bodyshamingisforlosers. Su Facebook esiste persino la pagina "I piedi di Chiara Ferragni", seguita da 34 mila persone.

Quanto è alta Chiara Ferragni 

Chiara Ferragni è alta 1,77 m. Peso forma 58 kg.

Chiara Ferragni senza trucco

Nonostante sia una guru fashion, Chiara Ferragni non ha problemi a mostrarsi anche al naturale su Instagram: lo ha fatto in diverse occasioni. Prima e dopo una sessione di make-up, per sponsorizzare qualche prodotto, ad esempio. Ma non solo. D’altra parte, anche al naturale, la sua bellezza si fa notare.

Foto apertura: @LaPresse