Mamme Tips
Mamme Tips

10 frasi d'amore da dedicare a un figlio

Non è sempre facile esprimere a parole l'amore che nutriamo per un figlio: ecco qualche frase famosa tratta da canzoni, film e libri che può aiutare.

Non è sempre facile esprimere a parole l'amore che nutriamo per un figlio: ecco qualche frase famosa tratta da canzoni, film e libri che può aiutare.

Il rapporto tra un genitore e un figlio è qualcosa di ancestrale, potentissimo e magico, che lega per la vita e aiuta i bambini a crescere e a sviluppare la loro visione del mondo e la sicurezza necessaria per affrontarlo.

Dal canto loro, i genitori non possono fare altro che cercare di accompagnare i figli nel loro percorso, dando loro tutto l’amore e le risorse che servono per andare avanti prima in braccio, poi per mano e infine da soli, sulle loro gambe.

Una sfida, sviluppare il migliore rapporto con i figli, che richiede tanto impegno e parecchi sacrifici, ma che in cambio regala emozioni uniche che spesso a parole non si riesce a esprimere. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere 10 frasi d’amore per un figlio, le più belle, magari sentite nei film, ascoltate nelle canzoni o lette sui libri, che celebrano la relazione meravigliosa tra genitori e figli.

1. Elisa, “A modo tuo”

La bellissima canzone cantata da Elisa è stata composta da Luciano Ligabue, che l’ha scritta pensando alla figlia Linda: un inno al rapporto tra genitori e figli e all’amore che li unisce che recita “A modo tuo / Andrai, a modo tuo / Camminerai e cadrai, ti alzerai / Sempre a modo tuo / Sarà difficile / Lasciarti al mondo / E tenere un pezzetto per me / E nel bel mezzo del tuo girotondo / Non poterti proteggere  / Sarà difficile / Ma sarà fin troppo semplice / Mentre tu ti giri / E continui a ridere".

2. Franco Battiato, “La cura”

Il geniale cantautore italiano ha reso questa "La cura" un cult, perfetta per esprimere tutto l’amore che lega un genitore a un figlio: “Supererò le le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare / E guarirai da tutte le malattie / Perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te”

3. Fiorella Mannoia

La dedica della cantante di “Quello che le donne non dicono” al rapporto tra genitori e figli: “Un figlio è un foglio bianco dove ogni genitore scrive ed è un potere quasi divino”.

4. Il proverbio cinese

Un antico proverbio cinese recita così, riassumendo il senso della vita per i genitore: “Ciò che sostiene il piedistallo d’argilla del mondo è il respiro puro dei tuoi figli

5. Friedrich von Schiller

Poeta, filosofo e drammaturgo tedesco, a fine ‘700 scriveva: “Non sono carne e sangue, ma il cuore che ci rende padre e figli”.

6. George Bernard Shaw

Anche il celebre scrittore e drammaturgo inglese hai dedicato una riflessione al rapporto tra genitori e figli: “La vita è una fiammella che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino”.

7. Jovanotti

Per te”, canzone del 1999 di Lorenzo Cherubini, è un inno all’amore di un padre per un figlio: “E per te che sono verdi gli alberi / e rosa i fiocchi in maternità / è per te che il sole brucia a luglio / è per te tutta questa città / È per te ogni cosa che c’è”

8. Fabrizio Caramagna

Studioso e scrittore di aforismi italiani, al rapporto tra genitori e figli ha dedicato proprio un aforisma: “Un bambino sulle spalle di suo padre: nessuna piramide o colonna dell’antichità è più alta”

9. Alda Merini

L’iconica poetessa e scrittrice italiana è riuscita a riassumere una vita di paure, amore e sacrificio in poche parole: “I figli si partoriscono ogni giorno

10. Il Re Leone, Disney 

Credit photo: @Disney

Frase nei cartoni animati: anche nei cartoni animati Disney il rapporto tra genitori e figli è molto importante. Il famoso film d’animazione “Il re Leone” è incentrato proprio sul rapporto tra Mufasa e Simba, il suo erede nella savana. E al figlioletto ancora cucciolo spiega: “Guarda le stelle. I grandi del passato ci guarderanno da quelle stelle. Perciò quando ti senti solo ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti, e ci sarò anche io”