Mamme Tips
Mamme Tips

Luca, il nuovo film Pixar sarà italiano (anzi ligure)

La celebre casa di produzione dedica il nuovo film d’animazione al Belpaese: ecco cosa si sa sinora.

La celebre casa di produzione dedica il nuovo film d’animazione al Belpaese: ecco cosa si sa sinora.

Sulla trama è trapelato poco, ma una cosa si sa per certo: “Luca”, il nuovo film Disney Pixar, sarà ambientato in Italia.

La scelta di ambientare la nuova produzione nel Belpaese richiama la scelta del regista, l’italiano Enrico Casarosa, già candidato agli Oscar per il bellissimo corto “La Luna”, ambientato in Sicilia. Il film arriverà nelle sale il 18 giugno 2021, e racconterà la storia tenere, commovente e avventurosa del giovanissimo protagonista che dà il nome al film, alle prese con l’esplorazione dell’Italia e del suo mare.

A oggi poco si sa sulla esatta location che Luca visiterà, ma Casarosa, genovese, ha lasciato trapelare che “questa è una storia profondamente personale per me, non solo perché è ambientata sulla Riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è una celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso fanno da rotta a chi vogliamo diventare, e sono quei legami a essere al centro della nostra storia in Luca”.

Alcune immagini diffuse in anteprima sembrano confermare che il film sarà ambientato in Liguria, nello specifico alle Cinque Terre: il paesaggio che si è potuto osservare sinora ricorda Vernazza, una delle meraviglie della costa ligure, e il sospetto è che Luca scorrazzerà proprio per la costa della Liguria: “Oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano - ha concluso Casarosa - il nostro film presenterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca”.