Mamme Tips
Mamme Tips

Come organizzare un Baby Shower online

Il baby shower è un’usanza nata negli Stati Uniti per festeggiare la futura mamma e l'arrivo del bambino: ecco come organizzarlo online. 

Il baby shower è un’usanza nata negli Stati Uniti per festeggiare la futura mamma e l'arrivo del bambino: ecco come organizzarlo online. 

Il baby shower è un’usanza nata negli Stati Uniti che nel corso degli anni è arrivata anche in Italia, una festa per la futura mamma per celebrare l’arrivo di un bambino.

Cos’è un Baby Shower

Il baby shower è, come detto, una festa di tradizione americana in cui si festeggia la figura mamma e il bambino che nascerà. La si organizza solitamente all’ottavo mese, quando il bimbo sta per arrivare, anche per regalare alla mamma tutto ciò che le sarò necessario. E nel periodo in cui il contagio da coronavirus rende tutte le occasioni di festa e di “assembramento” più rischiose, farlo online potrebbe essere una buona soluzione per ovviare al problema.

Baby shower Online: Chi lo organizza

Il baby shower perfetto viene organizzato solitamente dalle amiche della mamma, ma può essere anche la stessa futura mamma a organizzarlo, solitamente tra le mura di casa.

Baby Shower Online: i partecipanti 

Il baby shower è solitamente una festa per pochi intimi, e dunque con pochi partecipanti, che si riuniscono nella casa della futura mamma o di un’amica. È anche una festa riservata al circolo stretto della mamma, amiche, sorelle e parenti, e solitamente i partecipanti sono quasi tutti di sesso femminile.

Come invitare i partecipanti

I partecipanti possono essere invitati con inviti personalizzati cartacei o anche digitali. L’importante è individuare un tema per la festa, il luogo e la data, tutti dettagli da indicare nell’invito, che può essere spedito per posta o sottoforma di email o messaggio whatsapp, magari in una chat dedicata.

Quale piattaforma scegliere per un baby shower online?

Quando si organizza un baby shower online è fondamentale scegliere la giusta piattaforma. La scelta può ricadere su moltissime piattaforme che ci sono in circolazione, dalla room di Facebook a Skype (che è più che altro un’applicazione), ma quella più semplice da usare è con tutta probabilità Zoom, usatissima anche per conferenze di lavoro.

Baby Shower Online: il menù 

Il baby shower si festeggia solitamente all’ora del brunch o della merenda. Il menù dovrà quindi prevedere cibi che si consumano in queste occasioni: sicuramente non può mancare la torta baby shower (possibilmente non eccessiva come quelle delle ormai famose mamme pancine), e poi via libera a dolcetti e altre preparazioni semplici dolci e salate.

Baby shower Online: cosa mangiare 

Nel baby shower online ognuno cucina i piatti a casa propria, e per questo motivo è importante scegliere ricette semplici e alla portata di tutti. Una buona idea possono essere i pancake, o ancora i tramezzini farciti e muffin fatti in casa, e poi si possono acquistare snack belli da vedere e buoni da mangiare: marshmallows, confetti, meringhe, popocorn.

Cosa bere in un baby shower online: cocktail analcolici

Essendo un party per la futura mamma, l’alcol è di solito bandito dai baby shower. Via libera dunque a cocktail analcolici fatti con succhi di frutta e sciroppi (le versioni “virgin” di Bellini e Rossini, per esempio), e poi bibite e the per chi ama l’usanza del the pomeridiano.

Baby shower Online: la torta

La torta è il pezzo forte del baby shower: solitamente multistrato e con decorazioni di glassa a tema, è realizzata in colori pastello e può anche essere a sorpresa. Tra le usanze dei baby shower, infatti, c’è anche quella di svelare il sesso del nascitura con l’interno della torta: se è rosa, femminuccia, se è blu, maschietto.

Come fare un regalo per un Baby Shower Online 

Lo scambio dei regali è uno dei momenti più attesi del baby shower. L’ideale è chiedere alla futura mamma di fare una lista per cercare di acquistare ciò che più è utile, nel caso in cui non ci fosse è bene pensare non solo al bambino, ma anche alla mamma: kit di pannolini (ci sono vere e proprie torte, molto divertenti) e altri prodotti per la cura e l’igiene, accessori e tutto ciò che può essere utile o una coccola per la futura mamma, che può essere spedita direttamente a casa con corriere o via Amazon.

Foto apertura: rawpixel - 123RF