What's New
What's New

Impazza il Baby Shower, dritte e consigli

Che cos'è il baby shower? Una tradizione dei Paesi anglosassoni approda anche in Italia: scopri come organizzare un baby shower, proprio come i vip!

Che cos'è il baby shower? Una tradizione dei Paesi anglosassoni approda anche in Italia: scopri come organizzare un baby shower, proprio come i vip!

Tradizione dei Paesi anglosassoni, soprattutto degli Stati Uniti, il Baby Shower party impazza tra i vip e si sta diffondendo in Italia come un nuovo trend.

Da Kim Kardashian a Jennifer Lopez, da Lady Kate d'Inghilterra fino ad arrivare a Shakira, il Baby Shower non è solo un evento di moda ma anche occasione di gesti speciali

Non è facile tradurre in italiano 'baby shower' ma in pratica, è una festa in onore della mamma in attesa, prima della nascita del suo bambino.

  • Insomma, una specie di raccolta di benedizioni e buoni auspici e ovviamente anche di doni e di divertimento

Il Baby Shower infatti si organizza in genere tra l'ottavo mese e la fine della gravidanza ed è una vera festa colorata e animata, rigorosamente al femminile, da organizzare con le amiche.

  • Si può organizzare in un locale, in giardino o sul terrazzo di casa, di pomeriggio, nella prima serata o nel weekend.

Le cose più importanti di una festa Baby shower sono:

  • Gli inviti, ovviamente a tema, da recapitare con data, orario e luogo di ritrovo
  • Le decorazioni della location con fiori, festoni, palloncini, fiocchi e ogni altro accessorio che renda il luogo veramente speciale e festoso
  • Il buffet, che deve essere curato, colorato e dedicato al tema della festa
  • La musica, i giochi e le attività divertenti da fare con le invitate

Altrettanto importanti sono i regali, sia quelli delle invitate per la futura mamma, sia quelli della mamma per le sue ospiti.

  • Non devono essere per forza regali importanti, bastano piccoli pensieri,  ma sono uno degli elementi che non possono mancare in un Baby Shower party.

Per quanto riguarda il buffet, negli Stati Uniti sono dei veri maestri e per l'occasione si preparano cupcakes a tema,  torte-scultura decorate, biscotti, snack, popcakes e ogni altra leccornia, che prendono i toni del rosa o del celeste a seconda del sesso del nascituro e declinano ogni sorta di tenerezza infantile.

  • In Italia hanno fatto notizia le feste Baby Shower di Caterina Balivo, di Flavia Padovan e anche di Luisa Ranieri, con una torta scultura che riproduceva in cima una piccola culla.

In tutti i Baby Shower ovviamente è bandito l'alcool e si brinda con succhi di frutta, cocktail analcolici e bevande salutari

Se volete una mano per organizzare la vostra festa Baby Shower potete farvi aiutare dalle agenzie specializzate come www.babyshoweritaly.com oppure www.babyshowerparty.it

  • Se poi volete rendere veramente speciale la vostra festa, potete copiare e diffondere l'idea di Shakira, che ha voluto approfittare dell'occasione della sua seconda gravidanza per fare un regalo solidale ai bambini del mondo.

Shakira e il suo compagno hanno aderito all'iniziativa Unicef che dedica un Baby Shower Party ai bambini meno fortunati.

Foto © Ruth Black - Fotolia.com