Giochi
Giochi

4 trucchi di magia con le carte per bambini

Facili e divertenti, ecco 4 giochi di magia con le carte da insegnare ai piccoli di casa.

Facili e divertenti, ecco 4 giochi di magia con le carte da insegnare ai piccoli di casa.

Le magie con le carte hanno sempre affascinato i bambini: insegnar loro qualche gioco li farà sentire importanti e dotati di poteri straordinari!

Ma non finisce qui: i giochi di magia con le carte possono essere anche un modo furbo per aiutare i bimbi a tenere allenata la mente, esercitandosi nella concentrazione e nello sviluppo delle capacità logiche.

Magie con le carte: 4 giochi da insegnare ai bambini

E allora mettiamoci subito all'opera. Perché basta solo un mazzo di carte, un po' di allenamento e un po' di buona volontà per rendere i nostri bambini devi veri e propri maghetti.

E allora andiamo subito a scoprire 4 giochi di magia con le carte per bambini.

4. I quattro re al castello

Foto: Pixabay

Per iniziare estraete i quattro re dal mazzo di carte e allineateli, tenendoli in mano in verticale, uno sotto l'altro, in modo che gli spettatori vedano che si tratta dei quattro re. Senza farvi vedere, disponete dietro alla fila di re, 4 carte qualsiasi, in modo che non siano visibili. Quindi, velocemente, chiudete la fila di re tra le mani e disponetela sopra il mazzo. Dite al pubblico che i 4 re stanno andando a riposare in piani diversi del castello, inserendo nel mazzo, una alla volta, le 4 carte superiori. Gli spettatori crederanno si tratti dei 4 re mentre invece sono le 4 carte qualsiasi. Date un colpetto sul mazzo e dite che ora i re sono tornati tutti in cima: svelando ogni carta gli spettatori resteranno a bocca aperta.

3. Giochi di magia con le carte: indovina la carta

Foto: Pixabay

Fate scegliere una carta ad un amico, quindi senza farvi vedere, sbirciate l’ultima carta del mazzo. Dite quindi al vostro amico di mettere la carta pescata in cima al mazzo e spostate l’ultima carta, quella che avevate guardato, sopra a tutte le altre. Ora mescolate facendo attenzione a lasciare le due carte in cima al mazzo. Dividete il mazzo in due parti e mettete sopra la carta che era sotto; ora girate le carte una per una fino a trovare quella scelta dal vostro amico. Riconoscerla sarà semplicissimo, perché verrà subito dopo quella che già avevate visto.

2. Magie con le carte: in equilibrio sul bicchiere

Foto: Pixabay

Reggere un bicchiere con una carta da gioco? Con questo facile trucchetto sarà possibile! Basta prendere una carta da gioco in mano e con l’altra poggiare un bicchiere (meglio di plastica per i bimbi) sul bordo: il bicchiere sembrerà stare in equilibrio, in realtà verrà sorretto con l'indice, nascondendolo con la carta.

1. I sette magici

Foto: Pixabay

Per fare questo gico occorrono solo 21 carte di uno stesso mazzo. Inizia mettendo tre carte in fila, quindi aggiungi una seconda carta in ciascuna delle tre file, poi una quarta e così via fino a posizionare le 21 carte. In questo modo ci saranno sette carte in ogni fila. Fai scegliere a un amico una carta e chiedigli solo in che fila si trova. Raccogli questa fila, dopo quella alla tua sinistra e mettila sotto la prima. Raccogli quella di destra mettila sopra e rifai le tre file.
Per finire chiedi ora in quale fila si trova la carta. Metti questa fila tra le altre due e gira le carte. A partire dall'alto conta undici e la dodicesima carta sarà quella scelta.