Giochi
Giochi

Buon compleanno, Winx: le magiche fatine compiono 15 anni

A 15 anni dal debutto, le fatine del mondo di Magix festeggiano l'ottavo capitolo della saga animata.

A 15 anni dal debutto, le fatine del mondo di Magix festeggiano l'ottavo capitolo della saga animata.

Era il 28 gennaio del 2004 quando per la prima volta debuttava su Rai 2 una serie animata con protagoniste sei fatine dal look super trendy: erano le Winx, e a distanza di 15 anni le “creature” di Iginio Straffi sono cresciute, sono cambiate, ma non hanno perso un grammo di magia.

Winx: la storia delle fatine più trendy dell'universo

“Winx Club, questo il nome della serie italiana made in Italy, ha debuttato il 28 gennaio 2004 su Rai 2, co-produzione di Rai e Nickelodeon: distribuita in 150 paesi, la serie ha subito riscosso un enorme successo trasformando le Winx in vere e proprie icone grazie alla storia di Bloom, giovane fatina, e delle amiche Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha.

Le loro avventure, ambientate ad Alfea, nel mondo di Magix, sono diventate un appuntamento irrinunciabile per milioni di bambine in tutto il mondo, un po’ per i valori trasmessi - amicizia, self confidence, onestà, lealtà - un po’ per il look fashion e la personalità di ogni singola fatina.

Winx Club: 6 nomi per 6 fate 

Ogni Winx ha caratteristiche e personalità differenti:

Bloom, la leader, è esteticamente ispirata alla stella del pop Britney Spears ed è la Fata della Fiamma del Drago. Carismatica, affascinante e grintosa, è innamorata di Sky.

Stella, braccio destro di Bloom, assomiglia invece all’attrice Cameron Diaz ed è esuberante e solare come il Sole di cui è fata.

Flora, ispirata all’iconica J.Lo, è la Fata della Natura, e dunque gentile, riservata e armoniosa.

Poi ci sono l’ironica Musa, ispirata all’attrice Lucy Liu, grintosa e ironica Fata della Musica; l’intelligente e “nerd” Tecna, con i capelli rosa alla Pink, e infine Aisha, atletica ed energica, Fata dei Fluidi.

Il Winx Club in numeri

I numeri del Winx Club a oggi sono da record: 6 fatine, 15 anni di avventure, 150 paesi in cui vengono trasmesse, 8 serie tv, 4 film tv e 3 al cinema. A questo si aggiungono 2 serie animate e un live action targati Netflix Original, 170 canzoni dedicate, oltre 100 cambi d’abito, 30 nemici storici. Per un minuto di animazione sono necessari 4 giorni di lavoro, per un totale di 6mila minuti di animazione e 9 milioni di frame.

2019: l'anno delle Winx 

Nel 2019, come detto, le Winx compiono 15 anni, ed è un’occasione per festeggiare: il 26 gennaio ha aperto al pubblico la mostra itinerante15 years of Magix” organizzata da Rainbow e Wow Spazio Fumetto al Museo del Fumetto di Milano, rimasta aperta sino al 12 maggio 2019 prima di spostarsi negli altri paesi europei. Su Ray Yoyo “Winx Club 8”, ottava stagione della saga, in cui le fatine otterranno una nuova trasformazione e torneranno alcune delle più popolari delle stagioni passate.

A questo si aggiunge il nuovo live show a teatro e la serie televisiva live action comprodotta con Netflix: traguardi che il Winx Club festeggia invitando le fan a partecipare a un contest organizzato in collaborazione con Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che consentirà alle vincitrici di frequentare una masterclass vip di pasticceria e partecipare alla festa di compleanno il 21 e 22 settembre a Sweetyt of Milano, a Palazzo delle Stelline.