Educazione
Educazione

Scuola: arriva un portale dedicato all'educazione civica

L'insegnamento dell'Educazione Civica dal 2020 è obbligatorio sin dalla scuola d'infanzia: il ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione un portale dedicato.

L'insegnamento dell'Educazione Civica dal 2020 è obbligatorio sin dalla scuola d'infanzia: il ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione un portale dedicato.

L’educazione civica è diventata una materia trasversale che molti genitori e insegnanti da tempo chiedono a gran voce di approfondire sui banchi di scuola.

Educazione civica: il nuovo portale del ministero dell'Istruzione

Il ministero dell’Istruzione sembra avere accolto l’appello, lanciando un nuovo portale dedicato proprio all’educazione civica, insegnamento obbligatorio dal 2020 fin dalla scuola d’infanzia.

Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo www.istruzione.it/educazione_civica, e contiene materiali e informazioni su tre assi principali: Costituzione, Diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; Cittadinanza digitale.

Il nuovo portale del ministero dell'istruzione sull'educazione civicaFoto: dolgachov-123RF

Sul portale, oltre alle Linee Guida sull’Educazione civica emanate a giugno, sono presenti, e verranno costantemente integrati, ulteriori materiali di approfondimento relativi alle esperienze che le singole scuole stanno realizzando.
Inoltre, la sezione è arricchita con un'area dedicata agli strumenti per la formazione e con risposte alle domande frequenti sul tema. Sulla pagina sono poi disponibili link utili, su temi strettamente connessi alla formazione delle cittadine e dei cittadini di domani: la lotta a bullismo e al cyberbullismo, l’educazione finanziaria, storia e cittadinanza europea.

Come Ministero - ha detto la ministra all’Istruzione Lucia Azzolina - stiamo cercando di dare al personale, agli studenti e anche alle famiglie strumenti utili per approfondire i singoli argomenti di interesse. Con questa pagina sull’Educazione civica raccoglieremo in un’unica sezione i materiali utili, ma anche le buone pratiche per dare visibilità al grande lavoro che si fa ogni giorno nei nostri istituti scolastici, su temi fondamentali per crescere come cittadini attivi, consapevoli, capaci di analizzare con spirito critico la realtà e viverla responsabilmente”.

Foto apertura: dolgachov-123RF