Ricette per bambini
Ricette per bambini

Come far mangiare i legumi ai bambini

Ceci, lenticchie, piselli: ecco qualche ricetta sfiziosa per fare apprezzare i legumi anche ai più piccoli.

Ceci, lenticchie, piselli: ecco qualche ricetta sfiziosa per fare apprezzare i legumi anche ai più piccoli.

Ricchi di proprietà benefiche, i legumi sono senza dubbio tra gli alimenti più consigliati, anche per i bambini.

Il motivo? Possono sostituire l'apporto proteico fornito dalla carne e sono una preziosa fonte di sostanze importanti per il benessere fisico, come le fibre e i carboidrati.

Ma se è vero che ceci, piselli e lenticchie sono un alimento prezioso altrettanto vero è che spesso appartengono a quella categoria di cibi davanti ai quali i bambini tendono a storcere il naso.

Come fare? Come sempre: puntando su qualche ricetta furba.

legumi bambini

Foto: Pixabay

Noi ne abbiamo scovate 5, in grado di soddisfare tutti i baby palati. Eccole!

  1. La crema di legumi. Per i più piccoli, nel periodo dello svezzamento, i legumi possono essere introdotti sotto forma di crema super nutriente e molto gustosa. 
  2. Hamburger di ceci. Quale bambino non ama gli hamburger? L'alternativa sana allora è prepararli proprio con i legumi, accompagnandoli magari con qualche salsina speciale. 
  3. Polpette di lenticchie. Allo stesso modo anche le polpettine sono sempre molto invitanti per i piccoli. Un'idea carina, per esempio, potrebbe essere quella di servire le polpette di legumi in simpatici coni di carta da mangiare davanti alla tv, per una cena speciale  (ma sana) in compagnia. 
  4. Crema di piselli. Se i bambini amano la pasta, l'idea giusta è condirla con una crema speciale a base di piselli. Il colore, verdissimo, potrà sicuramente ispirare la fantasia dei piccoli.
  5. Pasta e ceci. Infine, sempre per un primo diverso dal solito, si può sperimentare una versione kids della classica pasta e ceci: super nutriente ma anche saporitissima.

 Foto: Pixabay