What's New
What's New

Dal Pitti Bimbo 78: Momino, Ocra, Bobux e Cartina

Dal Pitti Bimbo 78 una raccolta delle migliori proposte di scarpe per bambini. Ecco le nuove collezioni di Momino, Ocra, Bobux e Cartina.

Dal Pitti Bimbo 78 una raccolta delle migliori proposte di scarpe per bambini. Ecco le nuove collezioni di Momino, Ocra, Bobux e Cartina.

Al Pitti Bimbo 78 abbiamo visto tantissime proposte di qualità anche per quanto riguarda le scarpe dedicate ai bambini.

  • Da 0 a 16 anni: ecco una selezione delle migliori che abbiamo visto al Pitti Bimbo 78

pitti-bimbo-78-stand-Momino-

Iniziamo con Momino e Ocra, due marchi di eccellenza per le calzature, appartenenti all'azienda Fast che dal 1978 le realizza nelle Marche,  dove vengono applicate tecniche di lavorazione artigianale, secondo la tradizione di famiglia.

Una tradizione di altissima qualità che si è andata affermando sempre più soprattutto nei mercati esteri

  • Gli artigiani dell'azienda, guidati dall'ultima generazione della famiglia Evandri, custodiscono gelosamente i segreti delle tecniche di lavorazione e creano delle scarpe che sono dei veri gioielli. Delle opere d'arte in forma di calzature.

Impossibile mostrarvi qui tutte le proposte di questa azienda, ma possiamo sottolinearvi la bellezza di ognuna e la fattura di altissimo livello, che insieme alla qualità della pelle e all'inventiva creativa di Stefano e Paola Evandri, hanno dato vita a due linee speciali dedicate ai bambini, Momino e Ocra.

  • Entrambe le linee propongono scarpe per bambini ispirate agli anni '60, con modelli dal gusto vintage, reinterpretate in modelli dai colori intensi e giochi di sovrapposizioni.

scarpette-MOMINO-pitti

 

Ocra è una speciale linea ecologica sviluppata all'interno di un progetto ecologico a 360° che impiega il 100% dell'energia solare per la produzione.

  • La pelle utilizzata per le scarpe di questa linea è conciata senza l'impiego di cromo o di altri agenti inquinanti. Le suole sono in cuoio a concia vegetale, i materiali plastici riciclati e biodegradabili. Infine, il packaging delle scarpette è interamente biodegradabile ed è accompagnato da simpatici gadget in carta riciclata.

scarpette-OCRA-pitti

Dettagli delle collezioni e indirizzi dove poterle acquistare li trovate sul sito di Momino.

E sempre nel segno dell'artigianalità, al Pitti Bimbo 78, abbiamo potuto apprezzare delle scarpe che arrivano direttamente dalla Nuova Zelanda.

  • A produrle con il marchio Bobux, un'azienda di grande creatività che realizza scarpe per bambini da zero a 5 anni, fino al numero 29.

La filosofia Bobux è realizzare calzature che consentano un movimento naturale dei piedi, sia nella calzata che nella camminata, come se i bambini fossero scalzi

In questa ottica, le scarpe Bobux sono veramente alternative. Realizzate in pelle morbidissima, con materiali certificati, cuciture che rispettano la delicata pelle dei bambini, hanno un disegno avvolgente e sono strutturate in modo diverso, a seconda dell'età e della funzione. L'obiettivo è di assecondare la crescita del bambino e le nuove esigenze dei piedini.

  • I modelli anche in questo caso sono talmente tanti che possiamo solo mostrarvene una piccola selezione che comprende alcune delle proposte per le diverse fasce d'età e i diversi utilizzi.

scarpette-bobux scarpette-bobux-dett collez-scarpette-bobux

Le scarpette Bobux sono disponibili in 4 linee differenti: Neonato, Primi passi, Scarpine, Babbucce e sono distribuite da Bobux Italia.

E concludiamo con un altro Made in Italy particolarmente interessante.

Cartina, un nuovo marchio italiano che propone una grande innovazione nel campo delle calzature e un indizio è già nel marchio.

Le scarpe Cartina infatti utilizzano carta come materia prima

Sono prodotte da una giovane azienda del settore calzaturiero che ha voluto scommettere su una produzione ecologica.

  • Ovviamente è una carta speciale, appositamente studiata e trattata ma il risultato è veramente piacevole e innovativo.

cartina

La collezione Cartina kids per l'Autunno/Inverno 2014-2015 è ispirata alla sensazione di un caldo abbraccio, un intreccio di lana che sgomitola lungo la strada della crescita, accompagnando ogni passo dei bambini.

  • La Paper Idea di Cartina è costruita con un'attitude moderna, per bambini che amano vivere all'aria aperta, dinamici ed entusiasti di avventure.

Le scarpette Cartina sono realizzate con cura del dettaglio e dello stile. Materiali tecnici e lane colorate si sposano con la carta nelle sue diverse tonalità, con grafiche e accoppiamenti che definiscono bambini bon ton dall'anima ecologica.

Materiali impermeabili, a volte scintillanti, insieme a morbidi e caldi shearling accompagnano i piedini nelle giornate fredde e sotto la pioggia.

  • Da sottolineare che anche i materiali tecnici e le gomme utilizzate nei modelli Cartina sono realizzati e assemblati in modo di essere totalmente riciclabili a fine vita.

Dettagli e informazioni potete trovarli sul sito di Cartina.

Scopri anche le nuove collezioni Frugoo™presentate al PittiBimbo78.

photo credit copertina AKAstudio