Divertimento
Divertimento

Film da vedere assolutamente: 5 pellicole italiane che hanno fatto la storia

Da La Vita è bella a Il Postino: ecco una selezione di film da vedere assolutamente che sono stati (e sono tuttora) l’orgoglio del cinema italiano.

Da La Vita è bella a Il Postino: ecco una selezione di film da vedere assolutamente che sono stati (e sono tuttora) l’orgoglio del cinema italiano.

Quali sono i film da vedere assolutamente, quelle pellicole italiane apprezzate sia nel nostro paese che all’estero che hanno fatto la storia del cinema? Non è facile rispondere a una domanda del genere e se dovessimo fare una classifica dei film leggendari, diretti da registi italiani e interpretati dai più grandi attori del cinema nostrano, di certo non basterebbe un solo articolo.

Alcuni sono stati presentati in occasione di kermesse importanti, come il Festival del cinema di Venezia, altri hanno avuto un successo inaspettato, altri ancora hanno come protagonisti dei veri mostri sacri del cinema e resteranno nella nostra memoria per sempre.

Scegliere solo pochi titoli è stato molto difficile, ma noi abbiamo voluto comunque stilare una mini classifica dei film da vedere almeno una volta nella vita. Da “C’era una volta in America” a “La Dolce Vita”: ecco la top 5 dei film da vedere assolutamente.

5. C’era una volta in America

Tra i migliori film da guardare dobbiamo citare sicuramente “C’era una volta in America” il capolavoro di Sergio Leone, con Robert De Niro e James Woods, ambientato a New York dai primi anni ’20 fino all’epoca del proibizionismo. Il film racconta la storia di un gruppo di gangster ed è incentrata soprattutto su quella del protagonista, David "Noodles" Aaronson.

4. La Dolce Vita

Ha segnato un’epoca anche “La Dolce Vita” il celebre film di Federico Fellini interpretato da Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Al centro del racconto la vita di Marcello, un giornalista dalla vita sentimentale piuttosto “attiva”, che convive con la bella Emma ma che non disdegna altre avventure amorose. Dopo la morte del suo amico Steiner e un periodo un po’ turbolento finalmente la sua vita prenderà un’altra piega…

3. La vita è bella

E che dire de “La vita è bella” il film di Roberto Benigni record di incassi che ha persino vinto tre premi Oscar. La storia di Guido Orefice, un uomo ebreo sposato con Dora, che durante la guerra viene deportato nei campi di concentramento insieme al figlio Giosué ha fatto commuovere tutti…

2. Il Postino

Indimenticabile “Il Postino” il film, ispirato al celebre romanzo di Antonio Skàrmeta, con Massimo Troisi e una giovanissima Maria Grazia Cucinotta. Protagonista del film Mario, un pescatore che, stanco del suo lavoro, decide di diventare postino nell’isoletta in cui vive. Da quando inizia quest’attività le cose nella sua vita cominciano a cambiare: farà amicizia con lo scrittore Pablo Neruda e si innamorerà della bella Beatrice…

1. I 100 passi

Nella top five dei film da vedere assolutamente anche “I 100 passi” che racconta la storia (vera) di Peppino Impasto, un giovane di Cinisi che ha condotto una dura battaglia contro il boss Tano Badalamenti ma che è stato poi barbaramente ucciso dalla mafia…

Foto di apertura: Peter Bernik © 123RF.com