Divertimento
Divertimento

Alvaro Soler: Sofia, l'amore e le canzoni più belle

Dall’infanzia trascorsa in giro per il mondo alle grandi hit che hanno scalato le classifiche fino alla fine della storia con la storica fidanzata Sofia Ellar: tutto su Alvaro Soler, cantante spagnolo ed ex giudice di X-Factor. 

Dall’infanzia trascorsa in giro per il mondo alle grandi hit che hanno scalato le classifiche fino alla fine della storia con la storica fidanzata Sofia Ellar: tutto su Alvaro Soler, cantante spagnolo ed ex giudice di X-Factor. 

È l’autore di tantissimi tormentoni estivi, il pubblico italiano ha avuto modo di conoscerlo meglio grazie a X-Factor, dove ha rivestito il ruolo di giudice, e con la sua musica è riuscito a entrare nel cuore di migliaia di fan: Alvaro Soler è uno dei cantanti spagnoli più apprezzati del momento.

Alvaro Soler: i primi passi nella musica 

Primo in classifica con grandi hit come “El Mismo Sol” e “Sofia”, Alvaro Soler ha iniziato a muovere i primi passi nella musica quando era ancora un ragazzino e dopo tanti anni di gavetta è finalmente riuscito a trovare la via del successo.

La prima esperienza sul palco arriva con una piccola band spagnola che però nel 2014 decide di abbandonare per inseguire da solo il suo sogno. Comincia a girare da solo per l’Europa esibendosi in diverse città tedesche e finalmente nel 2015 riesce a lanciare il suo primo singolo “El Mismo Sol”, che gli regala la grande popolarità e anche le collaborazioni con altri artisti importanti, come il duetto con Emma o quello con Max Gazzè.

La Cintura, La Libertad & co: le canzoni più belle e famose di Alvaro 

Ma “El Mismo Sol” non è l’unica canzone celebre di Alvaro Soler. Il cantante spagnolo infatti ha lanciato un successo dopo l’altro e sono tantissime le canzoni con cui ha scalato le classifiche. Da “Sofia” a “La cintura”, da “La libertad” a “Libre”, senza dimenticare “Yo contigo, tù conmigo”, “Ella” e “Loca”, tutte grandi hit che gli hanno fatto guadagnare ben 30 dischi d’oro e di platino e anche tre candidature ai celebri Latin American Music Awards.

Chi è Sofia, la protagonista della canzone di Alvaro Soler 

Tra le canzoni più famose di Alvaro Soler c’è anche “Sofia”, che ha come protagonista Maria, la prima ragazza di cui si innamora davvero, a 19 anni. 

Quanti anni ha Alvaro Soler? 

Nato a Barcellona nel 1991, Alvaro Soler ha appena compiuto 30 anni e, nonostante la giovane età, vanta già una carriera a dir poco brillante, che non ha proprio nulla da invidiare a quella di colleghi più navigati. Dopo gli studi si dedica anima e corpo alla musica ed è grazie al suo impegno e alla sua dedizione se è riuscito a raggiungere così presto tutti i suoi obiettivi.

Alvaro Soler: la fine della storia con la fidanzata Sofia

Alvaro si è lasciato da poco alle spalle la lunga relazione con la fidanzata storica Sofia Ellar, cantautrice di origini inglesi e spagnole, con cui ha convissuto per anni. I due sono sempre stati piuttosto riservati e non hanno lasciato trapelare molto della loro vita privata, ragion per cui i fan sono rimasti molto sorpresi dall'improvvisa rottura. L'annuncio, fatto da entrambi sui social, è arrivato come un fulmine a ciel sereno.

Nel 2019, infatti, Alvaro aveva lasciato intendere che ci sarebbe stato presto un matrimonio e i due si sono sempre mostrati in pubblico sereni e innamorati. La crisi si sarebbe manifestata alla vigilia delle nozze, dopo una relazione durata quasi 5 anni.  

 Alvaro Soler e la partecipazione a X Factor Italia 

Tra un concerto e l’altro Alvaro Soler ha avuto modo anche di fare qualche esperienza anche in tv e non è di certo passata inosservata la sua partecipazione alla decima edizione di X-Factor dove ha vestito i panni di giudice. Era il 2016 e con il suo ottimo lavoro è riuscito a vincere e a portare il suo gruppo, I Soul System, sul gradino più alto del podio.

Quante lingue parla Alvaro Soler? 

Nonostante fosse in un paese diverso da quello di origine, Alvaro Soler se l’è cavata benissimo con l’italiano sul palco di X-Factor, dimostrando di non avere alcun tipo di problema con le lingue straniere. Il cantante infatti, per via del lavoro del padre, ha iniziato a viaggiare quando era ancora un bambino e dopo aver trascorso un paio di anni tra Spagna e Giappone ha iniziato a studiare in una scuola tedesca. Tutte queste esperienze l’hanno reso un vero e proprio cittadino del mondo ed è anche per questo se oggi parla fluentemente spagnolo, italiano, inglese, tedesco e giapponese.

6 cose che non sai su Alvaro Soler 

Qualche altra curiosità su Alvaro Soler? Eccone 5 di cui forse non siete ancora a conoscenza.

  1. Alvaro Soler è innamorato del nostro Paese ed è per questo che ci torna sempre molto volentieri. Il colpito di fulmine? È arrivato ai tempi dell’università, quando è arrivato in Italia per via dell’Erasmus.
  2. In passato, con il fratello, ha dato vita a una piccola band chiamata “Urban Lights” e proprio con questo piccolo gruppo si è presentato ai provini per l’edizione spagnola del talent “Tu Si Que Vales”.
  3. È molto affezionato a “El Mismo Sol”, il singolo con cui ha vinto il disco di platino in Spagna, Italia e Svizzera, ma anche un disco d’oro in Belgio.
  4. Nonostante gli impegni, Alvaro Soler ha trovato il tempo di concludere il suo percorso di studi e, pur coltivando la sua passione per la musica, è riuscito a laurearsi in Design Industriale.
  5. Ama alla follia il suo gatto e non a caso sul suo profilo Instagram pubblica spesso le foto del suo amico a quattro zampe.
  6. Dopo la pausa forzata dalla pandemia è pronto a tornare con un nuovo tormentone per l'estate 2021. Un brano carico di speranza dal titolo Magia.

Foto apertura: Kobby Dagan-123RF