Divertimento
Divertimento

Opere d'arte da capogiro: le 10 più care di sempre

Da “Nu Couché” di Modigliani a “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci: ecco svelato le opere d’arte costose vendute a prezzi da record!

Da “Nu Couché” di Modigliani a “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci: ecco svelato le opere d’arte costose vendute a prezzi da record!

Non dei semplici dipinti famosi, ma dei veri e propri capolavori, realizzati da pittori contemporanei e non, che sono esposti nelle più importanti gallerie d’arte e sono l’oggetto del desiderio dei collezionisti di mezzo mondo: ci sono opere d’arte che ogni anno vengono battute all’asta a prezzi da capogiro.

La vendita di quadri, non a caso, è una delle attività più redditizie che ci siano, ma alcune di queste opere d’arte costose hanno davvero dei prezzi inimmaginabili.

Quali sono le più costose di sempre? Ve lo sveliamo nella classifica di oggi.

10. Nu Couché di Amedeo Modigliani

Al decimo posto della top ten delle opere d’arte costose troviamo "Nu Couché" di Amedeo Modigliani, esposto al Long Museum di Shangai e acquistato da un collezionista cinese al prezzo di oltre 170 milioni di dollari.

9. Les Femmes d’Alger di Pablo Picasso

Per una cifra molto simile, 179 milioni di dollari, è stato venduto a New York, da Christie’s, un altro grande capolavoro: "Les Femmes d’Alger" di Pablo Picasso.

8. Ritratto di Marten Soolmans e di Oopjen Coppit di Rembrandt

Ha un valore di ben 180 milioni di dollari il doppio ritratto di Marten Soolmans e di Oopjen Coppit firmato da Rembrandt. Un capolavoro che faceva parte della collezione privata di un ricco banchiere francese.

7. Violet, Green and Red di Mark Rothko

Nella lista delle opere d’arte costose, anche “Violet, Green and Red” dipinto di Mark Rothko acquistato da un ricco imprenditore russo al prezzo di oltre 186 milioni di dollari.

6. Number 17A di Pollock

Famosissimo e costosissimo, “Number 17A” opera di Pollock battuta all’asta al costo di ben 200 milioni di dollari.

5. Orange Marilyn di Andy Warhol

A metà della nostra classifica delle opere d’arte costose, “Orange Marilyn” capolavoro di Andy Warhol acquistato da un misterioso finanziere al prezzo di 250 milioni di dollari.

4. I giocatori di carte di Paul Cézanne

L’avrete visto un’infinità di volte, ma sapete qual è il valore de “I giocatori di cartedi Paul Cèzanne? Ve lo riveliamo noi: 250 milioni di dollari, che poi è la cifra spesa dalla famiglia reale del Qatar per acquistarlo.

3. Interchange di Willem de Kooning

Meno Famoso ma costosissimo, “Interchange”, capolavoro di Willem de Kooning acquistato per una cifra che si aggira tra i 250 e i 300 milioni di dollari.

2. Nafea faa ipoipo di Paul Gauguin

E 300 milioni di dollari è proprio quanto ha guadagnato un milionario collezionista svizzero dalla vendita di “Nafea faa ipoipo” quadro di Paul Gauguin che sembra essere stato ceduto a un misterioso acquirente del Qatar.

1. Salvator Mundi di Leonardo da Vinci

Ad aggiudicarsi il titolo di opera d’arte più costosa di sempre, “Salvator Mundidi Leonardo da Vinci, venduta da Christie’s ad una cifra da record: 450 milioni di dollari!