Divertimento
Divertimento

10 dolcissime canzoni da dedicare a un papà

Da Father & Son di Cat Stevens a They Don't Make 'Em Like My Daddy Anymore di Loretta Lynn, ecco come omaggiare un padre in musica.

Da Father & Son di Cat Stevens a They Don't Make 'Em Like My Daddy Anymore di Loretta Lynn, ecco come omaggiare un padre in musica.

La festa del papà, si sa, ricorre ogni anno il 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe, ovvero il padre putativo (per così dire) di Gesù. Una data importante, ma che bisogno c’è di segnarsi sul calendario il giorno in cui festeggiare il proprio babbo, quando si può fare in ogni momento, magari con una bella canzone? Ecco 10 brani da dedicare a un papà.

1. Father & Son

“Classico” di Cat Stevens del 1970, Father & Son è una canzone in cui il padre parla al figlio, certo non viceversa. Ma sarebbe davvero impossibile non inserirla in questa top ten.

2. Dance With My Father

Tra le canzoni “padre e figlio” più belle c’è anche questo brano di Luther Vandross, pubblicato nel 2003 e dedicato al papà scomparso da poco, nel ricordo di pomeriggi passati a ballare insieme nella casa in cui è cresciuto.

3. Father to Son

Brano del 1989 in cui Phil Collins esplora il rapporto con suo figlio Simon. Con uno sguardo al futuro: “If you look behind you, I will be there”. In alternativa, suggeriamo Father, Son di un altro ex Genesis, Peter Gabriel.

4. Like Father, Like Son

Tale padre, tale figlio. L’ultima traccia dell’album di debutto di The Game è un brano emozionante, scritto per la nascita della primogenita nel 2005.

5. My Father's House

C’è anche il Boss in questa shortlist delle canzoni per i papà. Anno di grazia 1982, Bruce Springsteen: "I imagined the hard things that pulled us apart/Will never again, sir, tear us from each other's hearts."

6. Daddy

Beyoncé deve tantissimo a suo padre, normale che gli abbia dedicato questa bella canzone nel 2003. Occhio al testo, pieno di frasi da dedicare al papà.

7. Song for Dad

Keith Urban non è solo in marito di Nicole Kidman, ma anche un eccelso cantautore country. Come dimostra questo brano del 2002, dedicato a suo padre.

8. PadreMadre

Canzone del 2002 dedicata da Cesare Cremonini sia al papà che alla mamma, però di più al primo. Almeno così sembrerebbe.

9. Ciao Pà

Tra le canzoni italiane dedicare al proprio padre c’è anche Ciao Pà di Eros Ramazzotti, dall'album In Certi Momenti del 1987.

10. They Don't Make 'Em Like My Daddy Anymore

Ancora country con Loretta Lynn, che nel 1974 ha pubblicato questa canzone, in cui sottolineava come avessero già smesso da un pezzo di fare uomini tipo suo papà. Bella dedica.

Foto: PunnarongLotulit@123rf.com