Divertimento
Divertimento

Libri, film e canzoni d’aprile

Da Aprile è il più crudele dei mesi di Derek Raymond ad Aprile di Nanni Moretti, fino ad April Skies dei Jesus and Mary Chain: al mese che stiamo vivendo capita spesso di finire in un titolo.

Da Aprile è il più crudele dei mesi di Derek Raymond ad Aprile di Nanni Moretti, fino ad April Skies dei Jesus and Mary Chain: al mese che stiamo vivendo capita spesso di finire in un titolo.

Aprile, dolce dormire. Un famoso proverbio, che fa riferimento alle abitudini indotte dalle caratteristiche meteo di questo mese, il cui tepore induce un senso di stanchezza. Facciamo finta che sia vero, facciamo finta che non sembri dicembre insomma, tanto questo articolo non si deve occupare della veridicità dei proverbi, bensì di libri, film e canzoni con aprile nel titolo. Eccoli.

Libri con aprile nel titolo

Aprile è il più crudele dei mesi

aprile crudele libro

T. S. Eliot lo sosteneva (ne La terra desolata: “Aprile è il più crudele di tutti i mesi, genera lillà dalla terra morta, mescola memoria e desiderio, desta radici sopite con pioggia di primavera”), Derek Raymond lo ha usato come titolo di un suo noir.

Rosa d’aprile

Ambientato nella Londra della Reggenza, questo romanzo di Georgette Hayer racconta di intrighi e magheggi intorno a un matrimonio che i due protagonisti, la seducente Nell Irvine e l'affascinante Lord Cardross, considerano di convenienza. O forse no.

Aprile spezzato

Conoscete il Kanun, ovvero il codice orale di diritto che ancora oggi regola la vita nelle zone montuose dell’Albania? E il sistema delle faide, che ne è uno dei suoi pilastri? Se la risposta è no (ma anche sì) c’è questo libro di Ismail Kadaré.

Un incantevole aprile

Romanzo del 1922 di Elizabeth von Arnim, racconta le vicende di quattro signore londinesi, che affittano un castello per trascorrere le vacanze sulla Riviera di Levante. Tradotto in italiano già nel 1928 con il titolo Incanto di aprile, ha cambiato “nome” dopo l’uscita del film Un incantevole aprile nel 1992.

Neve d’aprile

neve aprile libro

Rosamunde Pilcher è sinonimo di romanzo rosa e Neve d’aprile non fa certo eccezione. Per le amanti del genere una piacevole lettura, con gli stessi ingredienti di sempre e l’ambientazione scozzese.

Film con aprile nel titolo

Sento che mi sta succedendo qualcosa

april fools

Dov’è aprile? Se il titolo originale dei film viene tradotto o meglio cambiato a casaccio non è mica colpa nostra. The April Fools, ecco come si chiamava questa commedia sentimentale con un cast di tutto rispetto (Jack Lemmon e Catherine Deneuve), uscita al cinema nel 1969.

Accadde in aprile

Film TV del 2005, diretto da Raoul Peck e ambientato durante il genocidio del Ruanda. Un po’ duro da digerire, ma la star è Idris Elba, affiancato tra gli altri da Debra Winger e Noah Emmerich.

Il ricordo di un aprile

Family drama del 1999 con Pat Morita, Mark Harmon e Haley Joel Osment (sì, il bambino che vedeva la gente morta ne Il sesto senso).

April morning

Film ambientato (così come il libro da cui è tratto) nella giornata del 19 aprile 1775, data della Battaglia di Lexington, uno degli episodi più cruenti (e decisivi) della guerra d'indipendenza americana.

Aprile

nanni moretti aprile

Film del 1998 scritto, diretto e interpretato da Nanni Moretti, che per non farsi mancare niente recita nella parte di sé stesso, deciso a girare un documentario sulla figura di Berlusconi.

Canzoni con aprile nel titolo

I'll Remember April

Scritta nel 1942 per la commedia Ride 'Em Cowboy, riarrangiata da Axel Stordahl I'll Remember April è uno dei pezzi più belli dell’album Point Of No Return, inciso da Frank Sinatra nel 1962.

April In Paris

Composto da Vernon Duke nel 1932 per il musical Walk a Little Faster, April in Paris è stata riproposta nel corso dei decenni da diversi interpreti. Ecco la versione della Count Basie Orchestra, finita anche nella soundtrack di Grand Theft Auto IV.

April, come se will

April Come She Will, dal secondo album del duo Simon & Garfunkel, Sounds of Silence (1966), è presente in una scena de Il laureato ed è persino “apparsa” in un episodio dei Simpson.

Sometimes It Snows in April

Pezzo di Prince, incluso nel suo ottavo album Parade (1986), che è stato anche la soundtrack del film Under the Cherry Moon, che lo vedeva protagonista.

April Skies

Ultima canzone di questa rassegna è April Skies dei Jesus and Mary Chain, primo singolo estratto dal secondo album della band, Darklands (1987).

>>Leggi anche: Frasi sul volersi bene: le più belle

Foto: WeerapatWattanapichayakul@123rf.com