Divertimento
Divertimento

Riparte il Grande Fratello Vip

Dal 13 settembre ritorna il reality più famoso della tv tra polemiche già partite, vip storici e aspiranti tali. Tra i concorrenti da seguire: sicuramente Manuel Bortuzzo. Con lui entra per la prima volta la disabilità nella casa di Cinecittà.

Dal 13 settembre ritorna il reality più famoso della tv tra polemiche già partite, vip storici e aspiranti tali. Tra i concorrenti da seguire: sicuramente Manuel Bortuzzo. Con lui entra per la prima volta la disabilità nella casa di Cinecittà.

L’ultima edizione monstre durata sette mesi si è conclusa a marzo con la vittoria di Tommaso Zorzi, diventato ancora di più un idolo dei giovanissimi e della televisione. Riparte lunedì 13 settembre in prima serata su Canale 5 il Grande Fratello Vip, l’edizione per i famosi del primo reality della storia, inventato da John De Mol e arrivato in Italia nel lontano 2000.

GF Vip: i concorrenti

Sono ben 22 i concorrenti – tra veri vip e aspiranti tali – che entreranno dalla porta rossa di Cinecittà. Tra loro tredici donne - Ainett Stephens, Francesca Cipriani, Soleil Sorge, Raffaella Fico, Jo Squillo, Katia Ricciarelli, Sophie Codegoni, Carmen Russo, Miriana Trevisan, Clarissa Maconnèn Hailé Selassié, Jessica Maconnèn Hailé Selassié, Lucrezia Maconnèn Hailé Selassié e Manila Nazzaro - e undici uomini - Alex Belli, Amedeo Goria, Andrea Casalino, Manuel Bortuzzo, Nicola Pisu, Tommaso Eletti, Samy Youssef, Davide Silvestri, Gianmaria Antinolfi, Giucas Casella e Aldo Montano. Alla conduzione del programma rimane Alfonso Signorini mentre le due opinioniste saranno Sonia Bruganelli e Adriana Volpe.

Chi è Manuel Bortuzzo, il primo disabile al Grande Fratello

Proviamo a fare qualche previsione alla vigilia: vincono spesso le storie più forti e quella di Manuel Bortuzzo sembra avere tutte le carte in regola per colpire il pubblico. D’altronde la missione di Manuel Bortuzzo è chiara: sensibilizzare quante più persone possibili sul tema della disabilità. Per il nuotatore 22 enne rimasto paralizzato in seguito ad una sparatoria, è stata modificata la casa rendendo gli spazi idonei per la sua quotidianità. «Ne ho parlato a pranzo un giorno con mio padre e l'ho un po' buttata lì – ha dichiarato Manuel Bortuzzo al settimanale Chi – Entrare al Grande Fratello Vip potrebbe essere un modo per far capire cos'è davvero la disabilità. Cosa vuol dire alzarsi, vestirsi, fare le cose minime: un modo per rompere un muro ancora troppo alto», continua. «Nelle relazioni quotidiane le persone non sanno davvero come trattare con noi. Talvolta hanno difficoltà ad avvicinarci, a entrare in contatto con noi». La presenza di Sonia Bruganelli che ha una figlia disabile avuta da Paolo Bonolis puo’ essere sicuramente un valore aggiunto per il programma – e perché no, una spalla per Manuel, per raccontare la sua storia  – vivendo lei in prima persona, da mamma, i temi della disabilità.

Nicola Pisu, il figlio di Patrizia Mirigliani

Altro concorrente che farà molto discutere sarà Nicola Pisu, il figlio di Patrizia Mirigliani, organizzatrice del concorso Miss Italia e nipote del patron Enzo Mirigliani. Nicola Pisu, oggi 32enne, ha in passato avuto problemi di droga. La sua vicenda è stata su molti giornali: il grande aiuto della mamma tra comunità e ricoveri non portò a risultati e fu «Ho denunciato mio figlio per salvarlo – aveva dichiarato mamma Patrizia a Silvia Toffanin in una puntata di Verissimo – è il più grande dolore della mia vita, ma non avevo scelta» dichiarando anche che il figlio aveva intrapreso un percorso terapeutico che ha dato ottimi risultati. Siamo sicuri che la sua presenza al Grande Fratello Vip sarà una delle più interessanti. 

Gianmaria Antinolfi, il playboy tra Belen e Dayane Mello

Seguito sui social e famoso per gli appassionati di cronaca rosa, Gianmaria Antinolfi è spesso finito sui gionali di gossip per la (breve) liaison con Belen Rodriguez, per il flirt con Dayane Mello, finalista della scorsa edizione e pare anche per una presunta conoscenza con Soleil Sorge, che come lui varcherà la porta della casa di Cinecittà e visto il caratterino porterà sicuramente scompiglio. Perché Signore e Signori, il Grande Fratello è divertente anche per questa leggerezza

Katia Ricciarelli, la più vip di tutte

Soprano della musica lirica italiana, personaggio televisivo ed ex moglie di Pippo Baudo: se facessimo il giochino “chi è piu famoso di questa edizione?” vincerebbe a mani basse. I rumors parlano addirittura di un cachet molto alto per la signora Ricciarelli, che entrerà nella casa del Grande Fratello Vip per «curiosità e per fare un’esperienza diversa». Almeno questa è la dichiarazione della vigilia. Tra le più attese dell’edizione c’è proprio lei, la regina della lirica.

Tommaso Eletti: da Temptation Island al Grande Fratello Vip (con polemica!)

Qualche mese fa era sulla spiaggia di Temptation Island con la sua ex compagna. Ora entra nella casa del Grande Fratello Vip ed è per lui la prima polemica dell’anno legata al programma: a Temptation Island era il fidanzato più giovane,  uscito alla seconda puntata dopo aver perso la testa al pensiero che la compagna indossasse il bikini quando prima di partire gli aveva promesso che avrebbe sfoggiato solo costumi interi. E su di lui ha gia twittato Selvaggia Lucarelli: «Un personaggio che si è distinto per sessismo, gelosia patologica, senso del controllo, tendenza a svilire e manipolare la fidanzata, premiato con un programma tv e incoronato “vip”. Poi mi raccomando, siparietti tv su “le donne si trattano bene”» Cosa farà nella casa di Cinecittà?

Le principesse del GF Vip: Jessica, Lucrezia e Clarissa Hailé Selassié

Jessica, Lucrezia e Clarissa Hailé Selassié sono sorelle e sono le pronipoti dell’ultimo imperatore etiope Hailè Selassiè detronizzato nel 1975, quando l’Etiopia è diventata una Repubblica popolare. Le ragazze hanno perso il titolo, ma hanno dichiarato dai loro social: «Non c’è più la monarchia, come in Italia, ma i principi di Savoia son sempre principi, il titolo rimane e si tramanda».

Pare che le tre ricchissime sorelle vivano a Roma nel lusso e nella ricchezza con autista, maggiordomo, parrucchiere, make up artist. Delle tre è Jessica ad aver avuto esperienze televisive: ha infatti partecipato a Riccanza su Mtv, con Tommaso Zorzi dove aveva dichiarato: «I mezzi pubblici in Italia non li ho mai presi e mai li prenderò… è molto più comodo avere un autista che ti aspetta mentre fai shopping e tra l’altro non ti fanno neanche male i piedi se indossi i tacchi… non c’è il principe, però io aspetto eh…». Piccola curiosità: le tre sorelle giocheranno come concorrente unico!

Foto apertura: LaPresse