Cos'è e come si pratica il caving

Guida Guida

Un'attività molto particolare e adatta solo a persone che vogliono mettersi in gioco, in grado però di regalare un contatto con la natura del tutto speciale.

Ti potrebbero interessare

Per tutti coloro che in estate si lamentano del caldo e del sole cocente esiste un'alternativa piuttosto curiosa al classico soggiorno in montagna, un'attività sportiva-ricreativa che si svolge in luoghi molto freschi e non toccati dai raggi dell'astro luminoso: il caving.

L'esplorazione di caverne e grotte, prima a scopo scientifico e poi sportivo, è nata verso la fine del 1800, per poi conoscere sempre maggiore popolarità dagli anni '30 del 900, sopratutto grazie a spedizioni francesi e statunitensi

Dagli anni 40 è nata quindi un'associazione americana, la National Speleological Society che ha lo scopo di promuovere l'esplorazione, la conservazione, lo studio e la comprensione delle grotte degli Stati Uniti.

Chiaramente non si tratta di una pratica adatta a tutti, in primis a coloro che hanno paura degli spazi stretti e bui, ma anche a chi non vuole introdurre consapevolmente l'elemento del rischio nel proprio tempo libero.

Esplorare una grotta molto profonda, o di cui non si conosce il percorso a memoria, può comportare qualche piccolo inconveniente, come si può facilmente intuire.

Per questo motivo, ovviamente dopo un corso introduttivo grazie al quale imparare tutte le norme e le buone abitudini dell'esploratore, è consigliato partire verso le profondità delle terra sempre almeno in coppia, ma molto meglio in gruppo.

Una buona forma fisica è condizione indispensabile, in quanto si sarà costretti a percorre cunicoli molto stretti, anche lunghi, a scalare pareti di roccia scivolose e persino ad attraversare piccoli torrenti o laghi sotterranei.

Tra i vari elementi di equipaggiamento troviamo almeno un paio di fonti di luce a persona, un casco di sicurezza (su cui in genere montare una torcia), corde e abbigliamento adatto all'ambiente.

Preoccupazione del caver è quella di salvaguardare sempre l'ambiente che percorre, cercando di non danneggiare le specie naturali che vivono nella grotta, e di non imbrattare le pareti con scritte o rovinarle con incisioni.

Per segnare il percorso si usano infatti marcatori cancellabili o segnali rimovibili durante il ritorno alla superficie.

Hobby e tempo libero
SEGUICI