Divertimento
Divertimento

Come realizzare un cortometraggio estivo - terza parte

Ecco alcuni consigli strettamente tecnici per la vostra piccola produzione cinematografica domestica!

Ecco alcuni consigli strettamente tecnici per la vostra piccola produzione cinematografica domestica!

Nelle due parti precedenti di questo speciale abbiamo visto come preparare una sceneggiatura, uno storyboard e come reclutare le persone giuste per un cortometraggio casalingo.

Oggi vediamo come impostare le riprese vere e proprie della vostra piccola produzione cinematografica estiva.

Innanzitutto suggeriamo di dedicare almeno una mezza giornata a famigliarizzare con la macchina a vostra disposizione, si tratti di una videocamera o di una macchina fotografica.

I fattori di cui dovete tenere conto mentre state riprendendo le vostre scene sono pochi, in realtà, e potete occuparvene per la maggior parte prima di schiacciare il pulsante di registrazione.

Innanzitutto è importante effettuare un corretto bilanciamento del bianco, ovvero del calore (e colore) della luce che verrà registrata.

Se la vostra macchina usa un set di impostazioni predefinite in ogni ambiente con una luce differente dall'altra dovrete scegliere il giusto setting (sole, nuvole, tungsteno, e così via).

Il vostro punto di riferimento può essere un foglio da disegno da porre davanti alla lente, di modo che potrete vagliare le opzioni finché su schermo il riquadro del foglio non sarà divenuto bianco.

Questa operazione per le videocamere è possibile attraverso la pressione di un pulsante.

Il diaframma invece è l'indispensabile strumento che lascia entrare la luce nell'obiettivo fotografico.

Regolatelo a seconda della luminosità che volete per le vostre immagini, ma fate delle prove mettendo a fuoco oggetti lontani e vicini.

Arrivati a padroneggiare questi semplici mezzi potrete dedicarvi alle riprese delle vostre prime scene, con un occhio alla telecamera e uno allo storyboard, che porterete sempre con voi.

Girate una scena per volta, e cercate di preservare sempre una coerenza narrativa di base.

Mantenete logici i movimenti degli attori, e appuntatevi sempre dettagli come acconciature, vestiti indossati, luce di scena: nel caso dobbiate interrompere le riprese queste note vi serviranno per replicare il tutto in modo esatto.