Viaggi
Viaggi

Spiagge bianche: le più belle d'Italia

Dall’Isola d’Elba a Lampedusa, passando per Conero e Gargano, ecco sette spiagge da non perdere questa estate.

Dall’Isola d’Elba a Lampedusa, passando per Conero e Gargano, ecco sette spiagge da non perdere questa estate.

Spiagge bianche sinonimo di Caraibi e Polinesia? Niente di più falso: tra piccole calette baciate dal sole e lunghe distese sabbiose lambite da acque cristalline, in Italia ci sono numerose spiagge bianche da scoprire, il più presto possibile, magari proprio questa estate. Dal nord al sud, ecco le 7 spiagge bianche più belle d’Italia.

1. Spiaggia di Fetovaia

fetovaia elba

La spiaggia di Fetovaia, con i suoi minuscoli granellini di granito, è una delle più suggestive dell’Isola d’Elba. Lunga circa 200 metri e bagnata dalle acque limpide del mar Tirreno, la baia di Fetovaia è protetta dai venti da un promontorio selvaggio.

2. Spiaggia delle Due sorelle

spiaggia due sorelle marche

Tra il verde selvaggio del Monte Conero e l’azzurro dell’Adriatico, la Spiaggia delle Due sorelle è sicuramente uno dei posti da non perdere durante una vacanza nelle Marche. Non essendo accessibile via terra, è tra l’altro abbastanza tranquilla: si può raggiungere con la barca dei Traghettatori del Conero, partendo dal porticciolo di Numana, oppure da alcuni stabilimenti di Marcelli e Sirolo.

3. Cala Bianca

cala bianca cilento

In questa short list non poteva mancare Cala Bianca: si trova a sud di Marina di Camerota, sulla Costa degli Infreschi nel Cilento, in Campania. Situata in una zona disabitata e selvaggia, è circondata dalla macchia mediterranea che scende a lambire le onde del mare. Si può raggiungere in barca oppure percorrendo un sentiero.

4. Baia delle Zagare

Una spiaggia da cartolina quella di Baia delle Zagare (nella foto d'apertura), che offre uno panorami più suggestivi del Gargano. Incastonata tra promontori rocciosi a picco sul mare, fronteggia due splendidi faraglioni che emergono dal mare limpidissimo della Puglia.

5. Praia I Focu

praia i focu calabria

Dalla Puglia alla Calabria, verso Capo Vaticano. È qui, nella parte più meridionale della Costa degli Dei, che si trova Praia I Focu ("Spiaggia di fuoco"), incantevole caletta raggiungibile solo via mare dove rilassarsi sulla sabbia bianca, ammirando uno splendido panorama.

6. Cala Goloritzé

goloritze

La Sardegna è la destinazione top per chi è alla ricerca di spiagge bianche: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Imperdibile Cala Goloritzé, affacciata sul Golfo di Orosei, incastonata tra pareti rocciose che si gettano nell'acqua turchese. Alle spalle, una foresta di lecci e corbezzoli. La spiaggia è stata dichiarata monumento naturale: si può raggiungere solamente ai piedi.

7. Spiaggia dei Conigli

conigli lampedusa

Lampedusa, scrigno di bellezze tra la Sicilia e Africa, ospita quella che è da tempo considerata una delle spiagge più belle al mondo. Sabbia bianca, acque basse e turchesi, la Spiaggia dei Conigli, è capace di stupire fin dall’alto del sentiero che porta al mare. Unica controindicazione, è stato deciso di contingentare il numero dei visitatori che possono accedervi e per questo occorre prenotare.

Foto: @123rf.com