Viaggi
Viaggi

Come scegliere il casco giusto per te

Sei un motociclista e usi spesso la moto o lo scooter? Allora sai bene che il casco è più che fondamentale: vediamo come scegliere quello giusto.

Sei un motociclista e usi spesso la moto o lo scooter? Allora sai bene che il casco è più che fondamentale: vediamo come scegliere quello giusto.

Per tutti i motociclisti, occasionali o appassionati, il casco è fondamentale perchè può salvare la vita: per questo motivo, fare una scelta corretta quando lo si acquista, è una cosa da non prendere sotto gamba.

Naturalmente, oltre che per la tua sicurezza, il casco è utile in moto per proteggerti contro il freddo, il vento, la pioggia, gli insetti, tutte cose ben note a chi "vive" su due ruote.

  • Il casco giusto: i vari modelli

Il casco integrale oppure le sue le alternative jet, demi-jet o elmetto, protegge dagli urti alla testa e rappresenta una vero e proprio salva vita, quindi fai sempre molta attenzione a come scegliere il casco giusto.

  • Il casco giusto: le parti che lo costituiscono

Sempre più moderni e con materiali leggeri e resistenti, i caschi di ultima generazione hanno solitamente un esterno in policarbonato e un interno in polistirolo espanso, morbido e perfetto per sostenere la testa.

Il casco è provvisto di visiera (nera o trasparente), prese d'aria che sono fondamentali per il suo circolo e cinturino per allacciarlo sotto al mento: il cinturino deve essere stretto, ma non troppo, e deve necessariamente essere sempre agganciato.

  • Il casco giusto: le sigle di conformità

Prima di effettuare l'acquisto, controllate attentamente che il casco abbia l'omologazione, ovvero il riconoscimento ufficiale di conformità del Ministero dei Trasporti, indicato con la scritta "ECE, E13, E3".

  • Il casco giusto: la misura più adatta

Ci sono diverse misure come per i vestiti, dalle più piccole alle più grandi: prova a indossare il casco anche più volte prima di comprarlo.

Se è ben aderente alla tua testa e non si muove, è quello che fa per te: ovviamente, fai attenzione a non prenderlo troppo stretto, non deve farti male o infastidirti ma risultare comodo e adatto.

  • Il casco giusto: gli ultimi consigli

Se la luce del sole ti disturba particolarmente mentre viaggi in moto, scegli una visiera oscurata, controllando che si veda bene e sia fatta con un materiale adeguato.

Per finire ti basta scegliere il colore e la grafica che preferisci e buon viaggio!


Foto © Luis Louro - Fotolia.com

Tipsby Dea

Non badate a spese

In questo caso, è assolutamente controproducente badare a spese, scegliete il casco migliore per essere più sicuri.