Viaggi
Viaggi

Festival dei Due Mondi di Spoleto 2014: il programma

Un grande evento culturale che ogni anno per 17 giorni celebra l'incontro tra la cultura americana ed europea nel centro storico di Spoleto.

Un grande evento culturale che ogni anno per 17 giorni celebra l'incontro tra la cultura americana ed europea nel centro storico di Spoleto.

Dal 27 giugno al 13 luglio Spoleto come ogni anno dal lontano 1958 ospita il Festival dei Due Mondi, nato grazie agli sforzi del compositore Gian Carlo Menotti.

Obiettivo principale della manifestazione, che ha ispirato anche due analoghi eventi negli Usa e in Austrialia, è quello di creare un terreno di incontro tra la cultura europea e americana, in cui l'arte venisse celebrate in ogni sua espressione.

Carattere fondante il festival è l'esclusività e l'originalità della proposta del cartellone, che fonde opera lirica, prosa, avanguardia, balletto, mostre, installazioni, concerti, conferenze, happening.

La 57°edizione segna la settima stagione diretta da Giorgio Ferrara, che l'ha definita: “Un incontro che tiene il filo del dialogo tra passato e presente, avanguardia e tradizione, nuove generazioni e mostri sacri, restando fedele alla qualità e all'eccellenza delle proposte.

Tra gli eventi più interessanti segnaliamo l'apertura con un trittico di tre opere brevi, La mort de Cléopâtre di Berlioz, La dame de Montecarlo di Poulenc, Erwartung di Schönberg, con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, nonché con il dramma di August Strindberg Danza Macabra per la regia di Luca Ronconi.

La conclusione è invece affidata al concerto finale Il musical americano degli anni Quaranta e Cinquanta, in onore dei più celebri musical di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein e di Frederick Loewe e Alan Jay Lerner.

Molti gli ospiti internazionali. Vale la pena citare Robert Wilson Tim Robbins, Gerard Depardieu, Isabelle Huppert, Adriana Asti, Franca Valeri, Luca Barbareschi, Paolo Magelli, Giancarlo Sepe, Edoardo Bennato, Riccardo Muti, Corrado Augias, Paolo Mieli, Achille Bonito Oliva.

Il programma dei 17 giorni è in realtà sconfinato, e per avere un'idea di quanto riserva il calendario è il caso di informarsi sul sito ufficiale del Festival che fornisce tutti i dettagli del caso.