Dieta per ingrassare: 5 alimenti per prendere peso in modo sano

Classifica Classifica

Per ingrassare in modo sano è importante seguire una dieta bilanciata e varia. Ecco 5 alimenti che permettono di prendere peso correttamente. 

Quando si è sovrappeso, così come quando si è sottopeso, è importante curare la propria alimentazione tenendo sotto controllo anche il bilancio calorico quotidiano. Ingerire troppe calorie rispetto a quante se ne consumano, infatti, comporta un aumento di peso (ma è vero anche esattamente il contrario).

Esistono dei cibi che fanno ingrassare, ma una buona dieta deve essere varia, completa, bilanciata e talvolta associata anche ad integratori specifici per ingrassare. Scopriamo insieme, quindi, come ingrassare con questi 5 alimenti che permettono di prendere peso in modo sano:

5.Frutta secca

Frutta secca

La frutta secca è una preziosa fonte di grassi sani. Inoltre contiene acidi grassi monoinsaturi che sono un vero toccasana per la pressione sanguigna.
Via libera, quindi, a quella col guscio anche se è meglio evitare di acquistare mix di alimenti essiccati che sono spesso eccessivamente ricchi di zuccheri.

4.Fiocchi d’avena

Fiocchi d'avena

I fiocchi d’avena sono dei carboidrati ricchi di fibre. Possono essere assunti a colazione con latte, yogurt, mischiati al muesli, sottoforma di porridge, o fungere da snack spezza fame durante il giorno, magari come ingrediente aggiuntivo in un frullato ipercalorico.

3.Legumi

Legumi

I legumi sono un’ottima fonte proteica. Essi, infatti, contengono amido e fibre e sono degli alimenti che necessitano di tempi di digestione prolungati.
Consumati abitualmente permettono di prendere peso mantenendo il giusto tono muscolare.

2. Avocado

Avocado

L’avocado è un alimento ricco di acidi grassi monoinsaturi che apporta molti benefici all’organismo. Abbinato, ad esempio, al formaggio e consumato con un pezzo di pane integrale apporta calorie in modo bilanciato.

1. Olio

Olio

Per ingrassare anche senza mangiare eccessivamente si può utilizzare qualche astuzia. Aggiungere un cucchiaio di olio, ad esempio, permette di assimilare qualche caloria aggiuntiva senza un particolare sforzo. E i benefici di questo condimento, inoltre, sono innumerevoli perché contiene acidi grassi monoinsaturi, polifenoli, vitamina E e squalene.

Foto di apertura: serezniy - 123rf.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI