Alimentazione
Alimentazione

Quante calorie contiene una pizza?

Che la pizza non sia un alimento particolarmente ipocalorico e dietetico è un fatto risaputo. Ecco perché spesso i nutrizionisti consigliano di consumare pizza per la pausa pranzo (piuttosto che per cena) questo alimento che è un grande classico della cucina italiana, facile anche prepararla in casa.

Tuttavia, per farsi un’idea più precisa di quante calorie contenga realmente questo alimento, si devono tenere in considerazioni diversi fattori. Possono incidere, ad esempio, la tipologia dell’impasto, se è fatta in casa, il condimento, il tipo di farcitura, ma anche l’equilibrio che si crea tra farina, sale, acqua, olio e lievito.

Scopriamo, dunque, quali sono le differenze caloriche tra vari tipi di pizza.

Le calorie di una pizza margherita

Foto: matttilda - 123rf.com

Secondo l’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) la margherita fornisce all’incirca 270 calorie per 100 grammi.
Considerando che una pizza media pesa circa 300 grammi, si può dedurre che l’apporto complessivo di calorie difficilmente sarà inferiore a 800 calorie.

Le calorie di una pizza marinara

Foto: Marco Mayer - 123rf.com

L’assenza di mozzarella e latticini fa sì che la pizza marinara risulti essere leggermente meno calorica rispetto alla classica margherita.
100 grammi di questo alimento, infatti, apportano circa 240 calorie.

Le calorie di una pizza integrale

Foto: Evgene Kudryavtsev -123rf.com

È bene sapere che un impasto fatto con farina integrale o al carbone vegetale rende la pizza più digeribile e meno calorica. Volendo fornire dei parametri di massima optiamo per una panoramica generale : 100 grammi di pizza integrale apportano 160 calorie se è marinara, 210 calorie se è margherita, 290 calorie se è ai quattro formaggi e 200 se è quattro stagioni.

Le calorie di una pizza bianca

Foto: Cristi L -123rf.com

La presenza di mozzarella, formaggi e latticini incide negativamente sul calcolo delle calorie. Si pensi, infatti, che 100 grammi di pizza bianca (senza pomodoro) hanno un valore energetico medio di circa 302 calorie.

Volendo fare un’analisi più approfondita dei valori nutrizionali, i carboidrati rappresentano il 71,95%, i grassi il 17,58% e le proteine il 10,46%.

Le calorie di una pizza senza mozzarella

Foto:  Antonio Truzzi -123rf.com

La pizza rossa (ovvero senza mozzarella) è quella indubbiamente meno calorica. Questa tipologia, infatti, viene condita solo con pomodoro, basilico e un filo d’olio e apporta mediamente 220 calorie per 100 grammi (circa 80 in meno rispetto alla pizza bianca).