Alimentazione
Alimentazione

Acqua di ananas: proprietà e benefici

L’acqua di ananas è una bevanda rinfrescante che aiuta a placare la sete, accelerando il metabolismo. Scopriamo quali sono tutti i suoi benefici e le sue molteplici proprietà. 

L’acqua di ananas è una bevanda rinfrescante che aiuta a placare la sete, accelerando il metabolismo. Scopriamo quali sono tutti i suoi benefici e le sue molteplici proprietà. 

L’ananas è un frutto dalle innumerevoli proprietà: ricco di antiossidanti, rallenta l’invecchiamento, accelera il metabolismo, brucia i grassi e dona un naturale senso di sazietà. La sua acqua, inoltre, è una bevanda particolarmente leggera e rinfrescante. Questa bibita naturale è un vero toccasana per l’organismo. Se assunta a stomaco vuoto, infatti, è una preziosa alleata per il benessere quotidiano. Ecco come.


Come si prepara l’acqua di ananas e come assumerla

Per preparare questa bevanda dal sapore leggermente acido è necessario un litro di acqua naturale e mezzo ananas già sbucciato e tagliato e pezzi di piccole dimensioni. Gli spicchi di questo frutto esotico, quindi, devono essere lasciati in ammollo nell’acqua per alcune ore. La soluzione ottenuta (non zuccherata), quindi, potrà essere consumata a piccoli sorsi durante il corso della giornata, meglio se lontano dai pasti.

Foto:  Phonlawat Chaicheevinlikit - 123.RF

Proprietà benefiche

L’ananas ha tantissime proprietà benefiche. La presenza della bromelina, che è un enzima digestivo, rende l'acqua di ananas, di fatto, un potente antinfiammatorio naturale consigliato per chi soffre di artrosi, malattie ossee, disturbi cronici, ritenzioni idrica, problemi di digestione o per ridurre i gas intestinali.

Questa bevanda è anche ricca di fibre, vitamine e potassio che aiutano a prevenire l’accumulo di grasso, riducendo il senso di gonfiore e l’appetito eccessivo.

Bevuta a stomaco vuoto, inoltre, contribuisce a depurare e drenare l’organismo. È ottima anche per disintossicare il fegato e l’intestino, favorendo al tempo stesso l’espulsione delle tossine nocive. Ha un leggero effetto lassativo, rinforza anche il sistema immunitario e -dal momento che è ricca di vitamina C- è una sorta di antivirale naturale.

Ulteriori benefici per l’organismo

Gli enzimi contenuti nell’ananas contrastano i radicali liberi, mentre la presenza di iodio la rende un frutto indicato anche per chi soffre di problemi alla tiroide. E non è tutto: la sua acqua è preziosa per l’igiene orale, perché sbianca i denti e li protegge da un eccesso di placca. Senza contare che la presenza di vitamine ha effetti benefici anche sulla vista.

Foto apertura: wiktory - 123.RF