Come curarsi con i benefici del topinambur

Guida Guida

Appartiene alla famiglia dei girasoli ma ha un sapore simile al carciofo. Ricco di potassio e fibre disintossicanti, ecco tutti i benefici del topinambur.

Il topinambur è un tubero che anticamente veniva chiamato “girasole articocco”(da "artichaut", carciofo in francese) per via del sapore che ricorda, appunto, quello del carciofo. Come il girasole, il topinambur appartiene alla famiglia delle Asteracee, si presume si originario del Nord America e che fosse l’ortaggio salva vita di molte tribù nomadi di indiani pellerossa.

I benefici del topinambur

Il topinambur è un alimento dalle innumerevoli proprietà grazie ai nutrenti in esso contenuti.
In via preliminare possiamo affermare che questo tubero è perfetto da utilizzare come disintossicante: favorisce le funzioni digestive, combatte la stitichezza e, contemporaneamente, riduce i livelli di zucchero nel sangue.

Il topinambur, inoltre, aiuta il sistema immunitario a funzionare al meglio, accelerando altresì il metabolismo. Andiamo a scoprire altre caratteristiche di questo tubero

  • Topinambur per contribuire al senso di sazietà

Il topinambur contiene molta inulina, uno zucchero complesso che, a differenza dell’amido contenuto nelle patate, è consigliato nei trattamenti per la perdita di peso o anti-obesità: assunto con molta acqua contribuisce ad un senso di sazietà prolungato nel tempo.

  • Topinambur, un alimento adatto ai diabetici

Proprio perché contiene inulina, questo tubero è utile in caso di diabete o disturbi del pancreas. Infatti mentre l'amido si trasforma in glucosio nel primo tratto intestinale, l’inulina viene assorbita in un secondo momento (nel colon) e si trasforma in fruttosio, evitando qualsiasi impatto sui livelli di zucchero nel sangue. L'indice glicemico del topinambur è 50, un valore piuttosto basso.

  • Topinambur per combattere il colesterolo

Anche chi ha problemi di colesterolo alto può sfruttare i benefici del topinambur, che rallenta l'assorbimento di questa molecola da parte dell'intestino.

topinambur chips

Foto © uckyo - Fotolia.com

  • I benefici per la salute dell'intestino

L’inulina presente nel topinambur migliora anche la digestione e riduce la formazione dei gas intestinali. La sua presenza favorisce la crescita di bifidobatteri e Lactobacilli, contrastando quella di batteri patogeni e, quindi, riequilibrando la flora intestinale.

  • Topinambur, l'alimento detox per eccellenza

Non solo, il topinambur è molto efficace come disintossicante, soprattutto dopo l’assunzione prolungata di antibiotici e sotto forma di farina combatte la stitichezza. L’assunzione di inulina riduce significativamente il rischio di tumori intestinali e favorisce l’assorbimento da parte del colon di calcio, magnesio, ferro e zinco.

Abbinando il potassio presente in questo tubero allo zolfo dei cavoli freschi, inoltre, si contribuisce a depurare sangue e tessuti, soprattutto nel tratto digerente, ma anche reni e vescica, scongiurando infezioni e cistiti.

  • Altre proprietà del topinambur

Fra le altre molecole presenti nel topinambur, la vitamina A è utile per la vista, mentre le vitamine B contrastano spossatezza, anemia e stress e l'arginina protegge il fegato e favorisce la cicatrizzazione delle ferite.

I valori nutrizionali del topinambur

Il topinambur è un alimento povero di calorie. 100 grammi di questo tubero, inofatti, contengono solo 73 kcal.
Se consumato crudo, inoltre, il topinambur è ricco di potassio (329 mg per 100 grammi), vitamina, calcio e magnesio.

Come mangiare il topinambur

Il topinanbur può essere consumato a crudo, condito con olio e prezzemolo o con un po' di limone, o lessato, magari facendone un vero e proprio purè. I benefici non sono, però, solo nella radice: i fiori gialli del topinambur contengono ormoni vegetali e antiossidanti e hanno virtù ricostituenti. Si possono aggiungere, ad esempio, alle insalate.

Ricette col topinambur

Il topinambur è un alimento decisamente versatile in cucina: è adatto come ingrendiete principale nei primi piatti, ma perfetto anche come contorno crudo o cotto.

Ecco, qui di seguito, qualche gustosa ricetta col topinambur

Foto @cynoclub-Fotolia.com

Il topinambur fiorisce in tarda estate e per l’uso alimentare si consiglia di scegliere tuberi marrone chiaro senza macchie scure.

Salute e benessere
SEGUICI