Combattere la cellulite: 5 rimedi efficaci

Classifica Classifica

La cellulite è un inestetismo cutaneo che si manifesta principalmente su cosce, glutei e fianchi. Ecco 5 rimedi efficaci per combatterla.  

Ti potrebbero interessare

La cellulite (il cui nome scientifico è pannicolopatia edemato-fibrosclerotica) è una particolare alterazione del tessuto cutaneo e di quello sottocutaneo. Essi, infatti, tendono ad infiammarsi a causa di alterazioni alla microcircolazione sanguigna, ma anche in presenza di un incremento dei radicali liberi, dando vita alla caratteristica buccia d’arancia.

I rimedi efficaci per combattere la cellulite

A livello estetico, infatti, il grasso tende a formare delle fossette che diventano evidenti principalmente sulla pelle dei fianchi, delle cosce e su quella dei glutei. Ma come si può combattere, dunque, questo fastidioso inestetismo? Ecco 5 rimedi efficaci.

5. Massaggi 

Massaggi

I massaggi sono particolarmente indicati per contrastare la cellulite. Applicare gel e creme specifiche, così come effettuare dei movimenti mirati, contrasta la ritenzione idrica e l’accumulo di grasso localizzato. Utilizzare, ad esempio, delle lozioni alla lavanda può aiutare a levigare ulteriormente la pelle, facendola apparire più soda e compatta.

4. Sali del Mar Morto

Sali del Mar Morto

I sali del Mar Morto sono un vero toccasana naturale perché hanno proprietà drenanti, antinfiammatorie e tonificanti. E non è tutto: contengono potassio, calcio e magnesio che aiutano a contrastare gli inestetismi cutanei. Applicati regolarmente aiutano, inoltre, a combattere anche ritenzione idrica, gonfiore e pesantezza.

3. Caffè

Caffè

La caffeina è un ingrediente naturale che trova ampio impiego nella cosmetica, perché ha effetto stimolante sulla circolazione. Massaggiare abitualmente la pelle con uno scrub a base di polvere di caffè permette di levigare i tessuti, contrastando i cuscinetti di grasso e la pelle a buccia di arancia.

2. Tè verde

Té verde

I benefici del tè verde per l'organismo sono molteplici. Una delle sue proprietà, infatti, è quella di accelerare il metabolismo, favorendo la naturale espulsione delle tossine nocive. Questa sua caratteristica lo rende un prezioso alleato nel contrastare la cellulite.

1. Oli essenziali

Oli essenziali

Gli oli essenziali, infine, possono aiutare a drenare e sgonfiare l’organismo, stimolando la circolazione sia linfatica che venosa. I più indicati, in tal senso, sono quelli di lavanda, rosmarino o betulla.

Foto apertura: belchonock - 123.RF

Salute e benessere
SEGUICI