Diete
Diete

Cena detox, cosa mangiare? Idee e ricette

Il post Natale è sinonimo di detox: idee e ricette per la cena utili per disintossicarsi dopo le abbuffate (delle feste).

Il post Natale è sinonimo di detox: idee e ricette per la cena utili per disintossicarsi dopo le abbuffate (delle feste).

Dopo le abbuffate delle feste, idee e ricette per una cena detox non possono che risultare gradite. Le festività natalizie ci mettono sempre di fronte a lauti pasti ai quali difficilmente si riesce a resistere. Poco male, il post Natale segna da sempre l'inizio di un periodo detox durante il quale si sente l'esigenza di disintossicarsi con una “dieta” leggera e a base di alimenti detossinanti. Ecco alcune idee a riguardo con i piatti ed i cibi da prediligere.

Le idee per una cena detox

Dopo un periodo di bagordi, tornare alle sane e vecchie abitudini può risultare difficile. Non, se ad attenderci in tavola troviamo delle ricette detox, sì, ma anche sfiziose. Alle volte basta veramente poco per cucinare qualcosa di dietetico ma gustoso. Une delle scelte più comuni risiede nelle vellutate. Via libera a quelle a base di ortaggi e verdure come zucca, sedano, finocchio e zucchine, da insaporire con spezie quali timo, curry, curcuma ed accompagnare con dei crostini fatti in casa (strofinateli con uno spicchio di aglio, saranno più gustosi!)

Sempre adatte ad una cena detox vegetariana sono le insalate miste. Potete provare quella di mele e noci; di kiwi, indivia e radicchio rosso da arricchire con dell’avocado o, ancora, per mandarini, spinacino crudo e gherigli di noce. Per una cena detox veloce potete puntare anche su delle verdure arrosto da accompagnare con riso basmati o quinoa, e da condire con una deliziosa vinaigrette agli agrumi. In linea di massima, prediligete finocchi, carciofi, broccoli, carote, mele e cereali integrali.

zuppa detox

Foto: Petr Št?pánek  - 123.rf

Ricette detox sfiziose (facili e veloci)

Perfette per una cena detox dopo abbuffata, o anche per dimagrire in un qualsiasi periodo dell’anno, sono le ricette che vi consigliamo di seguito, che non richiedono particolari accorgimenti e piacciono a tutti. Iniziamo con la zuppa di finocchi. Questi sono ortaggi invernali ricchi di acqua, una manna dal cielo per purificare il fegato provato dai bagordi.

Sempre perfetta per cena è la ricetta della vellutata di cavolfiore detox, un comfort food a tutti gli effetti dalla consistenza liscia e cremosa. L’insalata di riso venere con carciofi è un primo piatto che si può gustare a cena e preparare con i carciofi freschi o surgelati, magari già puliti e pronti per la cottura.

Infine, vi suggeriamo di provare la zuppa di quinoa e spinaci, anche questa un primo piatto leggero e saporito a base di un “finto” cereale ricco di proprietà nutrizionali delle quali approfittare.

Foto apertura: Ekaterina Kondratova  - 123.rf