Rimedi naturali
Rimedi naturali

Pancia gonfia: 5 rimedi naturali

La pancia gonfia è fastidiosa e imbarazzante. Scopri 5 rimedi naturali che possono aiutarti a combatterla! 

La pancia gonfia è fastidiosa e imbarazzante. Scopri 5 rimedi naturali che possono aiutarti a combatterla! 

Avere la pancia gonfia può essere non solo imbarazzante, ma anche fastidioso. Spesso, infatti, l'accumulo di aria scatena dolori e crampi che possono essere difficili da gestire. Per prevenire i gonfiori è fondamentale agire sull'alimentazione, non solo limitando il consumo dei cibi che scatenano il gonfiore ma anche facendo attenzione ad accorgimenti come mangiare più lentamente.

Un aiuto in più può arrivare da alcuni rimedi naturali. Eccone 5 fra quelli più consigliati contro la pancia gonfia.

5. La menta


Foto @ Pixabay 

La menta, oltre a essere un'apprezata erba aromatica, è dotata di proprietà rilassanti e antispasmodiche che possono alleviare i crampi addominali. Di conseguenza, aiuta il cibo e l'aria a spostarsi con più facilità lungo il tratto digerente. Inoltre i suoi oli volatili favoriscono una buona digestione, in particolare quella dei grassi. Può essere assunta sotto forma di infuso.

4. I semi di anice


Foto @ Pixabay

L'uso dell'anice come carminativo (cioè come rimedio che favorisce l'eliminazione dei gas che potrebbero accumularsi nell'intestino) risale all'antichità. Sembra che i suoi semi possano contrastare le infezioni che potrebbero scatenare gonfiori addominali. Inoltre è dotato di effetti antispasmodici che aiutano i muscoli dell'intestino a rilassarsi.

3. Lo zenzero


Foto @ Pixabay 

Lo zenzero favorisce la buona digestione stimolando la produzione di saliva, dei succhi gastrici e della bile. Probabilmente i suoi benefici sono dovuti a composti come il gingerolo e i vari oli volatili presenti al suo interno. Può essere assunto sotto forma di infuso, da bere prima o durante un pasto abbondante.

2. I semi di finocchio


Foto @ Pixabay 

Si tratta di uno dei rimedi naturali più consigliati per combattere la pancia gonfia. I benefici dei semi di finocchio dipenderebbero dalla capacità di favorire la buona digestione e l'eliminazione dell'aria che si può accumulare nell'intestino. Alla loro base ci sarebbero gli oli essenziali dei semi di finocchio, come l'estragolo e l'anetolo.

1. Il carbone vegetale attivo


Foto © showcake – Fotolia.com

Il carbone vegetale attivo aiuta a liberarsi dei gas intestinali, assorbendoli. In pratica agisce come una sorta di spugna, senza fare troppe distinzioni tra i gas e altre sostanze presenti nell'intestino; per questo si teme possa interferire con l'assorbimento di farmaci o nutrienti, e per questo dovrebbe essere assunto preferibilmente a stomaco vuoto. 

>>>> LEGGI ANCHE
Come fare per la pancia gonfia: rinforzare i muscoli addominali
Come sgonfiare la pancia con lo yogurt
Come eliminare la pancia gonfia con la dieta FODMAP